La nuova passerella - foto Luca Liverani
Alle nove c'erano già decine di turisti da Spagna, Argentina, Giappone, per salire sulla passerella che cammina sopra Fontana di Trevi e che permette di vederla durante il restauro. "La prospettiva è veramente spettacolare", ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dopo averla inaugurata stamane: "Consentirà una fruizione davvero unica della Fontana di Trevi - ha continuato - anche durante questi importanti e necessari lavori di manutenzione, che periodicamente la Fontana richiede per la sua conservazione". L'ingresso alla passerella, per gruppi contingentati, resterà aperto dalle 9 alle 21 (venerdì e lunedì dalle 11 alle 21), con ultimo ingresso alle 20.30 ed è percorribile anche in carrozzina.
foto Luca liverani
Naturalmente la Fontana è svuotata: "Non m'aspettavo di vederla così. Fa strano, ma trovo strategico che ci sono i lavori" - hanno detto i primi visitatori - e alla fine, l'importante, è "cercare di mantenere la Fontana nel miglior modo possibile".
La passerella - era stato spiegato dal Campidoglio- "permetterà di ammirare il monumento da una prospettiva insolita e ravvicinata" e offrirà "l'occasione per acquisire nuovi dati sulla frequentazione, utili a risolvere i problemi di sovraffollamento del monumento". Infine, una piccola vasca è montana sulla scalinata di fronte al catino, per permettere il tradizionale lancio della monetina. Che ha raccolto in una settimana 10mila euro per la Caritas.