Asia suona il piano in ospedale - ANSA
Il male si avvale sovente, del favore delle tenebre, si sa, e, nella Rete, della sensazione diffusa di impunità. Accade allora che la più indifesa delle persone, una ragazza di 14 anni colpita da un brutto male (e meritevole dell’amore della sua famiglia, delle cure più avanzate degli specialisti, della solidarietà di tutti e della preghiera di chi crede) finisca incredibilmente nel mirino di qualche hater, neologismo che il vocabolario traduce così: «Chi, in Internet e in particolare nei siti di relazione sociale, di solito approfittando dell’anonimato, usa espressioni di odio di tipo razzista e insulta violentemente individui, specialmente se noti o famosi». Ma qui, nel caso di Asia non c’è nemmeno questa “attenuante generica”: non la conosceva nessuno, finora, Asia, ad eccezione di chi le vuole bene e di chi ha imparato a volerle bene in questa brutta avventura che deve fronteggiare con le sue deboli forze, ma non da sola per fortuna.
Accade intanto che il direttore di gara, altrimenti detto arbitro, decida di aprire un suo profilo su Instagram e nel farlo si accorge che nel “gioco” in Rete qualcosa proprio non va e decide così di intervenire: «Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e auguri. Sergio Mattarella». La prima comunicazione del presidente della Repubblica attraverso uno dei social più amati dai giovani è tutto per lei, a commento di un video di questa ragazza di Sala Consilina, centro del Vallo di Diano, in provincia di Salerno, la quale, malata di tumore, mostra intatto tutto il suo talento suonando il pianoforte nella ludoteca del reparto di oncologia dell'ospedale. Il video è stato pubblicato dal profilo del Santobono Pausilipon di Napoli dove la 14enne è in cura.
Asia costretta per lunghe ore in ospedale usa i social come forma di comunicazione per tenersi in comunicazione con il mondo esterno che le è precluso. Tanta solidarietà e simpatia, per lei, ma anche qualche vile attacco o dileggio.
Ma la madre Rossana, consapevole forse del favore delle tenebre complice di chi commette il male, decide di portare tutto alla luce raccontato a ondanews l’accaduto, rendendo pubblici alcuni dei commenti più cattivi. «Al presidente Mattarella dico grazie per la sua sensibilità ed umanità. Asia spera di incontrarlo un giorno», commenta la signora Rossana. Vuole ringraziare, oltre al capo dello Stato, anche i tantissimi che le hanno mostrato solidarietà: «Ciò significa che non esiste solo del marcio». Dice a chi è vittima di questi orridi fenomeni in Rete di «prendere esempio da Asia che ha saputo reagire con il suo atteggiamento positivo a commenti sgradevoli non lasciandosi mai intimidire».
Asia da tempo combatte contro la sua malattia e si sottopone a cicli chemioterapici a Napoli. «Siamo rientrati a casa ieri pomeriggio - spiega Rossana, - dopo aver affrontato alcune cure. La brutta storia di cui è stata vittima mia figlia ormai è alle spalle. Ringrazio quanti ci hanno dimostrato la loro vicinanza».
Un grazie lo invia anche a Italia due Tv, emittente del Vallo di Diano, e alla giovane avvocatessa Valentina Gasaro «che per primi hanno preso a cuore la nostra vicenda aiutandomi a dar voce alle cattiverie subite da mia figlia Asia». La famiglia sta valutando se sporgere denuncia. «Come mamma voglio lanciare un appello, ovvero di insegnare ai nostri figli ad essere persone migliori affinché queste brutte vicende non accadano più».