29 della Lega, 19 del Pd, 14 targati M5s, 8 Forza Italia e 6 Fratelli d’Italia. Ecco quanti sono gli europarlamentari dei diversi partiti che approderanno all’assemblea di Strasburgo dopo il voto di domenica scorsa: si tratta in tutto 76 eletti, dei quali 73 entreranno subito mentre i restanti 3 potranno farlo solo quando (e se) la Brexit diventerà operativa e la Gran Bretagna ritirerà i suoi rappresentanti.
L’elenco degli eletti non è ancora ufficiale e va preso quindi con beneficio di inventario ma si può in larga parte desumere dalle preferenze raccolte dai vari candidati. Fatto salve le scelte dei leader pluricandidati: Matteo Salvini rinuncerà al seggio pur essendo il più votato in tutte le 5 circoscrizioni elettorali del Paese, così come Giorgia Meloni. Mentre Silvio Berlusconi, deve scegliere in quale circoscrizione farsi eleggere tra le 4 in cui si era presentato (nel Centro il capolista era invece Antonio Tajani).
Nord Ovest
Nella circoscrizione che comprende Piemonte, Val d’Aosta, Liguria e Lombardia, la Lega elegge 9 europarlamentari: i più votati dopo Salvini sono: Angelo Ciocca, Silvia Sardone, Isabella Tovaglieri, Danilo Lancini, Gianna Gancia in Calderoli, Stefania Zambelli, Alessandro Panza, Marco Zanni, Marco Campomenosi.
Il Pd prende 5 seggi: Giuliano Pisapia, Irene Tinagli, Pierfrancesco Majorino, Patrizia Toia e Brando Benifei.
I 2 eletti M5s dovrebbero essere Eleonora Evi e Tiziana Beghin.
Forza Italia ha diritto a 2 “posti”: i più votati sono Berlusconi, Massimiliano Salini e Lara Comi.
2 seggi anche per Fdi: dopo la Meloni, in lista ci sono Carlo Fidanza e Pietro Fiocchi.
Nord Est
I 15 eletti dell’area che comprende il Triveneto e l’Emilia Romagna saranno così suddivisi.
7 per la Lega, che vede in lizza dopo Salvini, Mara Bizzotto, Toni Da Re, Paolo Borchia, Alessandra Basso, Elena Lizzi, Marco Dreosto, Rosanna Conte.
4 per il Pd: Carlo Calenda, Elisabetta Gualmini, Paolo De Castro e Alessandra Moretti.
2 per il M5s: Marco Zulla e Sabrina Pignedoli.
1 eletto per Fdi, dove il più votato dopo la Meloni è Sergio Berlato, 1 per FI con Irene Pivetti e 1 anche per la Svp con Herbert Dorfmann.
Centro
15 eletti anche tra Toscana, Marche, Lazio e Umbria.
6 della Lega, che vede piazzati Susanna Ceccardi, Antonio Maria Rinaldi, Cinzia Bonfrisco, Simona Baldassarre, Luisa Regimenti e Matteo Adinolfi.
4 per i dem: Simona Bonafè, Pietro Bartolo, David Sassoli, Massimiliano Smeriglio. In questo caso però Bartolo, il più votato nella circoscrizione Isole, potrebbe lasciare il posto a Roberto Gualtieri.
2 rappresentanti per il M5s, con Fabio Massimo Castaldo e Daniela Rondinelli.
E 2 anche per FI con Antonio Tajani e Salvatore De Meo.
1 per FdI con Nicola Procaccini in pole position.
Sud
Dei 18 eletti tra Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Calabria, ne andranno 6 al Movimento di Di Maio: Chiara Gemma, Laura Ferrara, Piernicola Pedicini, Rosa D’Amato, Isabella Adinolfi e Mario Furore.
I 5 seggi della Lega dovrebbero andare a Massimo Casanova, Andrea Caroppo, Lucia Vuolo, Valentino Grant, Vincenzo Sofo.
Per il Pd 4 seggi: Franco Roberti, Giuseppe Ferrandino, Andrea Cozzolino e Pina Picerno.
Forza Italia ha diritto a 2 seggi: dopo Berlusconi, sono in lizza Aldo Patriciello e Fulvio Martusciello.
In FdI Raffaele Fitto dovrebbe subentrare alla Meloni.
Isole
Tra Sicilia e Sardegna eletti 8 europarlamentari.
Due per il M5s: la “Iena” Dino Giarrusso e l’uscente Ignazio Corrao.
Altrettanti per la Lega: dopo Salvini ci sono Annalisa Tardino e Francesca Donato. Due anche per il Pd: Bartolo e Caterina Chinnici (il terzo più votato è Andrea Soddu).
Forza Italia conquista un seggio, che andrà a Giuseppe Milazzo se rinuncerà Berlusconi, e lo stesso FdI, con Raffaele Stancanelli il più votato dopo la Meloni.