Christian Solinas (Ansa)
Cagliaritano, 42 anni, Christian Solinas è il segretario del Partito sardo d’Azione. Il 4 marzo scorso era stato eletto in Senato nella lista di Lega e Psd’Az, dopo l’alleanza sancita con il Carroccio. Alla Presidenza regionale succederà a Francesco Pigliaru, del centrosinistra. E ora il suo posto a Palazzo Madama sarà preso da Lina Lunesu Galizia, della Lega, ex-consigliera regionale e prima dei non eletti alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 nel listino proporzionale.
Proprio il leader nazionale della Lega, il vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, è stato il principale sponsor di Solinas quando il centrodestra si è trovato a esprimere il nome del candidato alla Presidenza della Regione Sardegna. Una scelta, appunto, che è toccata alla Lega grazie all’accordo con Forza Italia e Fratelli d’Italia che anche in Sardegna, come per le regionali in Abruzzo, si sono presentati da alleati nonostante la separazione avvenuta nella formazione del governo Conte.
Il candidato governatore della coalizione di centrodestra e sardista, formata da ben 11 liste, ha già avuto esperienze nell’esecutivo regionale: è stato assessore dei Trasporti nella Giunta presieduta da Ugo Cappellacci (di centrodestra), oltre che consigliere regionale nelle ultime due consiliature. Si era dimesso dall’Assemblea sarda nell’aprile scorso, a seguito della sua elezione in Senato. E ora vi tornerà da presidente.