La spiaggia di Alba Adriatica - ANSA
Tre donne, una francese di 64 anni e due italiane, di 44 e 42 anni sono state colpite da un fulmine mentre si trovavano sulla spiaggia di Alba Adriatica, vicino a Teramo.
Il bagnasciuga – intorno a mezzogiorno di questo primo sabato di agosto – era affollato di turisti quando si è sentito un grande boato e un fulmine si è abbattuto sul litorale, all'altezza dello stabilimento Piccolo Chalet. Le bagnanti stavano passeggiando sulla battigia e sono state colpite.
La quarantaquattrenne, originaria di Sant’Omero (Teramo), è grave: entrata in arresto cardiaco e rianimata dai sanitari del 118 accorsi sul posto, è stata traportata in elicottero all’ospedale di Teramo. Ricoverate per accertamenti all'ospedale di Teramo e di Giulianova anche le altre due donne coinvolte, anche se dalle prime informazioni per loro la conseguenza dell'incidente sembra essere soltanto un grande spavento.
Non è l'unica tragedia legata al maltempo. A Corleto Monforte, in provincia di Salerno, un uomo di 75 anni è morto ieri travolto da un ramo di grosse dimensioni spezzatosi a causa di forti raffiche di vento, mentre camminava in montagna. I familiari, preoccupati per il mancato rientro a casa dell'anziano, hanno allertato i soccorsi che lo hanno trovato privo di sensi in un terreno di sua proprietà: inutili i tentativi di rianimazione, l'uomo è morto pochi minuti dopo il ritrovamento.
A Rimini oggi un violento temporale - accompagnato da fulmini e grandine - si è abbattuto intorno alle 13 creando disagi alla cittadinanza. Le forti piogge hanno saturato il sistema fognario e l'acqua, in pochi minuti, ha invaso le strade allagando sottopassi e strade ma anche facendo cadere alberi e provocando un black out in vari quartieri. Per far fronte all'emergenza il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, ha attivato il Centro Operativo Comunale per coordinare gli interventi di emergenza.
La città di Rimini colpita dal maltempo - ANSA