Le prime colonnine di ricarica a bassa potenza di A2A - undefined
Apparentemente sembrano uguali alle classiche colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Ma quelle presentate a Milano in via Luciano Manara, dietro al Palazzo di Giustizia, sono diverse: le City Plug di A2A rappresentano un nuovo modello di ricarica elettrica senza limiti di tempo e a bassa potenza (fino a 7 Kw), sono interamente alimentate da energia 100% rinnovabile e pensate proprio per l’utilizzo in città. Ideate dal gruppo con il design di Giugiaro Architettura, queste City Plug, grazie alla tecnologia Dynamic Load Management, possono alimentare fino a 14 punti con un unico contatore massimizzando il numero di vetture collegate al singolo dispositivo.
Dopo la sperimentazione a Brescia, A2A promette di installarne circa 4.000 a Milano nei prossimi due anni (il 60% già nel corso di quest'anno), suddivise in 285 stazioni distribuite su tutto il territorio comunale e della città metropolitana, portando così il capoluogo lombardo a essere la città con la maggior densità di punti di ricarica pubblica in Italia e tra le prime quattro in Europa (in compagnia di Parigi, Londra e Amsterdam). Con una buona notizia per i residenti: le colonnine non “toglieranno” i parcheggi, non avranno cioè degli spazi dedicati ma, grazie alle loro dimensioni ridotte, saranno presenti nelle comuni aree di sosta blu e gialle.
Un’altra particolarità, come spiega Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A, è che non richiedono uno stallo dedicato, né fissano un tempo limite di occupazione della colonnina, come invece avviene oggi per ogni altra sul territorio nazionale. «In ambito urbano la necessità non è quella della ricarica veloce, con l’onere di scollegare e spostare il veicolo dopo una o due ore, bensì di lasciare l’auto parcheggiata la sera e ritrovarla carica la mattina, o lasciarla parcheggiata all’inizio della giornata lavorativa e trovarla carica al pomeriggio. Con le City Plug inauguriamo una nuova era della mobilità urbana».
«La presenza capillare e discreta di colonnine di ricarica nei parcheggi – ha aggiunto il sindaco Giuseppe Sala – non solo avvicinerà la nostra città alle grandi metropoli del mondo che hanno già adottato sistemi simili, ma darà un positivo impulso alla diffusione di veicoli elettrici, contribuendo così al processo di transizione ecologica che da tempo Milano ha avviato. Con questa diffusione Milano diventerà una delle quattro città più elettrificate d’Europa, e questo è un primato a cui teniamo».