Papa

Social network . Compie 5 anni l’account Twitter del Papa

Redazione Internet lunedì 11 dicembre 2017

Il 12 dicembre 2012, Benedetto XVI pubblicava il suo primo tweet sull’account papale @Pontifex. Un piccolo gesto, ma a suo modo storico. Per la prima volta, infatti, un Papa accettava in prima persona la sfida dell’evangelizzazione nei social media. Quella scelta coraggiosa e profetica è stata ripresa da papa Francesco che oggi è seguito sul suo account Twitter da oltre 40 milioni di persone, in 9 lingue differenti.

Dall'attualità di tutto il mondo alla vita della Chiesa, dai temi portati avanti nel magistero papale attraverso le Encicliche, i documenti papali, le udienze e i discorsi, alla testimonianza evangelica esemplificata nelle vite dei santi: ogni giorno da cinque anni a questa parte le nostre vite digitali vengono accompagnate da una piccola riflessione - prima fatta di 140 caratteri, e ora anche più lunga dopo che il social network ha cambiato le sue regole - con la quale il Papa ci invita a ragionare sul mondo che cambia.

Oltre ai tweet coincidenti con le principali feste cristiane, dal Natale alla Pasqua, tra i cinguettii più ritwittati ci sono quelli che ricordano i santi, in particolare Madre Teresa e Giovanni Paolo II. Anche sull'attualità che ci colpisce da vicino il Papa su Twitter ha molto seguito: un esempio su tutti è stata l'emergenza terremoto che ha sconvolto il Centro Italia nell'estate del 2016 e durante la quale Twitter è stata una delle piattaforme social più utilizzate da terremotati e soccorritori. Se l'hashtag #PrayForItaly è stato in testa ai trend degli argomenti più "cinguettati", in Italia e nel mondo, tra i tweet diventati virali vi è stato anche quello di papa Francesco che aveva espresso dolore e vicinanza "a tutte le persone presenti nei luoghi toccati dal terremoto".

A cinque anni esatti da quell'esordio di un Papa nell'universo dei social, papa Francesco ha sentito oggi 12 dicembre il bisogno di ringraziare i suoi numerosissimi follower, non tralasciando di affidare loro una raccomandazione. Puntuale, come quasi ogni giorno, alle 13.30 italiane, il Pontefice ha infatti twittato: "Grazie a tutti voi che seguite @Pontifex che oggi compie cinque anni. Le reti sociali siano luoghi ricchi di umanità!".