newsletter

Il meglio della Gmg. Cosa c'è nel kit del pellegrino: maglietta, borraccia e... panama

giovedì 6 luglio 2023

Rosso o verde: ecco il kit del pellegrino

Clara, Giovan Battista... i ritratti dei ragazzi in partenza per Lisbona

Clara non aveva mai sentito parlare della Gmg; poi ha sentito parlare il suo arcivescovo e a 25 anni ha deciso di partire. Giovan Battista invece è stato convinto dai suoi amici dell'oratorio... Storie di ragazzi in partenza per Lisbona: ed è già tempo di preparare le valigie. Potete scoprire qui i ritratti, le speranze e i progetti di alcuni giovani italiani che saranno protagonisti della Giornata mondiale delle gioventù di inizio agosto.

480 appuntamenti in 100 posti diversi: il video per non perdere la bussola

Oltre ai grandi eventi centrali, alla Gmg ci saranno altri 480 appuntamenti in 100 luoghi diversi della capitale lusitana con musica, arte, spettacolo e sport. Un cartellone fittissimo, un caleidoscopio di iniziative che riflettono, ognuna con i propri linguaggi e ognuna secondo la cultura di provenienza di singoli organizzatori, un pezzettino del mondo dei giovani. In questo video della serie "Minuto Gmg" la volontaria Martina Becchetti spiega come... non perdere la bussola!

Alla Gmg del 2011 ha scoperto la vocazione. Ora, già suora, Michela parte per Lisbona

«Alla Gmg ho trovato una familiarità che non avevo mai provato: in quell’esperienza di Chiesa giovane ed entusiasta e nel carisma salesiano, che pure non conoscevo ancora, mi sono sentita a casa. È stato come ritrovare all’esterno, in una realtà concreta, quello che da sempre il mio cuore sentiva. Lì ho capito per chi dovevo vivere». Suor Michela Consolandi, classe 1991, racconta così la vocazione religiosa avvenuta durante la Giornata mondiale della gioventù di Madrid, nel 2011, che sei anni dopo l’ha portata a entrare nella congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice. E quest’estate suor Michela tornerà alla Giornata mondiale della gioventù di Lisbona in veste di accompagnatrice di una quindicina di giovani della parrocchia San Giovanni Bosco di Brescia. Qui la storia di suor Michela.

Il kit del pellegrino: ecco cosa c'è dentro lo zaino

Dopo essere stato consegnato a papa Francesco, è stato reso noto il contenuto del kit del pellegrino portoghese. Ecco cosa ritireranno, insieme al badge, i pellegrini iscritti alla GMG: -Zaino (verde, rosso o grigio) -T-shirt (verde o rossa) -Cappello "Panama"-Borraccia ecologica -Rosario - Cordino porta badge. Qui tutti i particolari.