Mondo

Stati Uniti. Obama: Harris sarà una fantastica presidente

Redazioni Esteri venerdì 26 luglio 2024

Barack Obama con Joe Biden e Kamala Harris

Kamala Harris «sarà una fantastica presidente degli Stati Uniti». Barack Obama e la moglie Michelle hanno espresso pubblicamente il loro sostegno all’attuale vicepresidente, candidata democratica “in pectore” nella corsa alla Casa Bianca contro Donald Trump. A rafforzare le dichiarazioni di voto, un post su X e soprattutto un video di circa un minuto con la registrazione di una telefonata tra l’ex coppia presidenziale e Harris. «Abbiamo chiamato – spiega Barack Obama nella telefonata - per dire che Michelle e io non potremmo essere più orgogliosi di sostenerti e di fare tutto il possibile per farti superare queste elezioni e arrivare allo Studio Ovale». Articolato anche il post su X: « All’inizio di questa settimana, Michelle ed io abbiamo chiamato la nostra amica Kamala Harris ¬– scrive Barack Obama - . Le abbiamo detto che pensiamo che sarà una fantastica presidente degli Stati Uniti e che ha il nostro pieno sostegno. In questo momento critico per il nostro Paese, faremo tutto il possibile per assicurarci che vinca a novembre. Speriamo che vi uniate a noi».
Dal canto suo Harris ha ringraziato gli Obama per il sostegno ed ha espresso gratitudine per la loro amicizia che dura da decenni. La scorsa notte (ora italiana) Harris aveva incontrato alla Casa Bianca il premier israeliano Benjamin Netanyahu sollecitato a impegnarsi per lo stop alle armi. «Israele ha il diritto di difendersi, ma come lo fa è importante», ha spiegato Harris, ribadendo di essere favorevole alla «soluzione dei due Stati» aggiungendo che «è il momento che la guerra finisca» e che «non possiamo diventare insensibili alla sofferenza di Gaza».
Tornando alla campagna elettorale per le presidenziali Usa, Harris si è detta «pronta» al confronto televisivo con Donald Trump.