Innovazione . Edison Energia sbarca nelle Tlc con il Wi-fi e lancia "Risolve"
Il negozio Edison Energia in piazzale Cadorna, a Milano
Conferenza stampa di presentazione del progetto Risolve - Edison Spa
C'è poi un’altra novità. I nuovi utenti e quelli acquisiti di recente anche a causa della fine del servizio di maggior tutela (circa 500mila contratti) potranno iscriversi al programma Fedeltà “Spendi&Riprendi” e ricevere bonus e premi in bolletta fino a un valore di 360 euro per la sottoscrizione di nuovi contratti, l’attivazione di servizi e azioni per l’efficientamento energetico, il monitoraggio dei consumi e le interazioni su strumenti digitali (come l’App My Edison o il servizio CoCo che offre consigli su come ottimizzare al meglio la spesa energetica domestica). Incentivi grazie ai quali la società punta ad anticipare i bisogni dei consumatori stessi, fornendo risposte su temi chiave. Come la questione efficientamento, il più importante fra i cosiddetti “servizi a valore aggiunto” in cui Edison si sta specializzando, che muove un mercato da circa 50 miliardi di euro. E che potrebbe diventare ancora più fondamentale se, come indicano le stime, il 43% degli immobili italiani necessiterà di un intervento di riqualificazione energetica per la riduzione delle emissioni nei prossimi anni. «Vogliamo arrivare a coprire almeno il 95% del territorio del nostro Paese entro i prossimi anni. Il nostro progetto è per proporzioni in linea co il nostro background e con il servizio che possiamo garantire» afferma su questo punto il numero uno della società gruppo Edison. Intanto, la sola offerta Wi-fi contribuirà portando alla stipula di alcune centinaia di migliaia di contratti, pari a circa il 10% della base clienti entro il 2028. La scommessa di Edison Energia guarda a un futuro ancora in costruzione, ma si fonda su logiche commerciali concrete sottolineate nel suo intervento anche dallo stesso Ad: «Noi non realizziamo la fibra, ma investiamo su di essa acquistandola dai principali grossisti, come Fastweb e Open Fiber, e mettendola poi a disposizione degli utenti. Partendo da un mercato già rodato, in una situazione in cui tutti hanno ormai la linea Wi-fi». Le condizioni, da fine mese, saranno competitive per chi sottoscrive il contratto Wi-fi abbinandovi anche le altre forniture, annuncia la direzione. Ma, dal 29 settembre, a tentare di convincere i consumatori ci saranno anche uno spot dedicato, in onda sulle principali reti televisive, e una massiccia campagna pubblicitaria in tutti i punti vendita d’Italia.