Il video. Ordinato Tomasi, il vescovo con la chitarra
“Verrò presto a Treviso con trepidazione ma anche con gioia… ” aveva confidato sabato mattina durante l’ordinazione episcopale mons. Michele Tomasi nel Duomo di Bressanone gremito, ma nel successivo rinfresco imbadito all’aperto ha manifestato questa gioia con il canto e la musica.
Nel momento in cui è stato “invitato” a cantare dai giovani della Pastorale diocesana, giunti dalle varie parrocchie con una maglietta verde, il loro “don” Michele non si è fatto pregare. Si è unito a loro nel canto e, ad un certo punto, ha anche preso la chitarra e il plettro e si è messo a guidare il coro, trascinando i bambini, i ragazzi e i giovani presenti in un brano ritmico tipico dell’animazione oratoriana (“La nostra gioia sia piena per te”) che è stato applaudito da tante famiglie presenti e che ha fatto rapidamente anche il giro dei social, grazie a un video ripreso da Davide Cigana e postato sul profilo Facebook da Enrico Renosto.
Mons. Tomasi, che entrerà in diocesi a Treviso il 6 ottobre prossimo, nel giardino del seminario vescovile di cui è stato rettore per sei anni, prima di prendere la chitarra ha più volte ringraziato i 17 vescovi e gli oltre 230 sacerdoti (molti giunti da Treviso ) e tutti i presenti , “in particolare – ha detto - per tanti compagni di viaggio di questa diocesi “dai quali ho ricevuto la vita e la fede, in famiglia, con i tanti amici, nelle parrocchie, in seminario e in curia”. Fra loro anche i giovani che hanno ricambiato con alcune simpatiche danze.
Sono più d'uno i vescovi italiani che amano suonare uno strumento: ad esempio note sono le esibizioni canore alla chitarra di monsignor Antonio Staglianò, vescovo di Noto e fautore della pop theology, e di monsignor Giovanni Mosciatti, pastore di Imola con la passione per la tromba.