Dove e come seguirle. Le Messe di domenica 24 maggio in diretta tv e social
Riprendono le Messe con il popolo, ma non viene del tutto meno la proposta delle liturgie eucaristiche celebrate da vescovi (o loro delegati) in diretta tv e in streaming sui social. Con la solennità dell'Ascensione alcuni vescovi hanno scelto di interrompere le dirette incoraggiando la ripresa della vita comunitaria, altri hanno preferito allungare l'iniziativa ancora per qualche domenica per venire incontro a chi non può partecipare dal vivo o è cauto e per vari motivi non se la sente di tornare in parrocchia. Ecco una panoramica delle dirette di domenica 24 maggio, divise per ora, sempre ricordando che il segnale delle emittenti tv in digitale terrestre è a copertura territoriale.
Ore 7
Su Tv2000 la diretta della Messa dalla Grotta di Lourdes.
Ore 8.30
L’arcivescovo di Pompei Tommaso Caputo presiede la liturgia eucaristica nel santuario di Pompei in diretta nazionale su Tv2000 (canale 28 digitale terrestre).
Ore 9.30
Riprendono le dirette dal Duomo di Milano con le Messe celebrate dai canonici della Cattedrale. L’Eucaristia va in onda su Chiesa Tv (canale 195), Radio Mater, in streaming sul sito Chiesadimilano.it e sul canale Youtube Chiesadimilano.
Dalla Cappella del Seminario di Mantova la Messa del vescovo Busca in diretta su Telemantova e sul canale Youtibe della diocesi.
Ore 10
Il vescovo di Padova Claudio Cipolla è a Vo’ come segno di vicinanza alla comunità che è stata tra le prime a subire la quarantena e a piangere morti per il virus. La Messa è nella chiesa parrocchiale del paese, trasmessa in diretta su Tv7 Triveneta e sul canale Youtube della diocesi.
Messa dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi dal Duomo in diretta su Telepace Trento e in streaming su www.diocesitn.it e Vitatrentina.it.
Il vescovo di Reggio Emilia-Guastalla Massimo Camisasca celebra la Messa in Cattedrale in diretta su Teletricolore, sul canale Yotube di Libertà Tv e sulla pagina Facebook de La Libertà, periodico diocesano.
Il vescovo di Como Oscar Cantoni presiede la Messa in Santa Maria Regina a Como-Muggiò. Diretta su EspansioneTv (canale 19, sito web e pagine social) e sul canale YouTube del Settimanale della diocesi di Como.
Il vescovo di Parma Enrico Solmi celebra la Messa nell’ospedale della città. Diretta su 12 Tv Parma e su Giovanni Paolo Tv.
Dal Duomo di Voghera la Messa del vescovo Viola su www.diocesitortona.it e su www.radiopnr.it, oltre che sul canale Youtube della diocesi.
Dal Centro Pastorale Paolo VI di Brescia la Messa celebrata dal vicario generale della diocesi Gaetano Fontana in diretta su Teletutto e SuperTv.
Il vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti celebra la Messa a Casalpusterlengo nella parrocchia di Maria Madre del Salvatore (Cappuccini) nella festa patronale. Diretta sul canale Youtube del Santuario Madonna dei Cappuccini di Casalpusterlengo.
A Brindisi il vescovo Domenico Caliandro celebra la Messa in Cattedrale. Diretta sull’emittente locale Canale85 e sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi.
Il vescovo di Castellaneta Claudio Maniago celebra la Messa a Laterza. Diretta streaming sulla pagina Facebook del periodico diocesano Adesso e su Telesud (canale 115).
Ore 10.30
Il cardinale Bassetti celebra la Messa a Città della Pieve. La diretta sulla pagina Facebook Amici dell’Oratorio di Città della Pieve.
Dalla Cattedrale di Bologna la Messa che il cardinale Matteo Zuppi celebra per i defunti a causa del Covid e per i loro familiari. Diretta su E’Tv-Rete7, Trc, Canale 99, Radio Nettuno e in sreaming sul canale Youtube di 12Porte.
L’arcivescovo di Ancona Michele Spina celebra la Messa in diretta su E’Tv Marche.
A Bergamo appuntamento con la Messa in cattedrale presieduta non più dal vescovo Beschi ma dal parroco, come segno di ripresa della vita comunitaria. Diretta su Bergamo Tv.
Ore 11
La Messa in diretta su Raiuno va in onda dalla Basilica di Sant’Agnese in Agone a Roma. Celebra monsignor Paolo Schiavon, vescovo emerito della diocesi di Roma.
Il patriarca di Venezia Francesco Moraglia presiede l’Eucaristia a San Nicolò del Lido in diretta su Antenna 3 (canale 13) e sulla pagina Facebook di Gente Veneta.
Da Assisi la diretta della Messa dal santuario della Spogliazione. Diretta su Maria Vision e sulla pagina Facebook della diocesi. A presiedere la liturgia l’arcivescovo Edgar Pena Parra, sostituto della Segereteria di Stato.
Il vescovo di Piacenza-Bobbio Gianni Ambrosio celebra in Cattedrale, la Messa sarà trasmessa dalla pagina Facebook e dal canale Youtube della diocesi.
Il vescovo di Cremona Antonio Napolioni celebra in diretta su Cremona 1 (canale 80) e sui canali social della diocesi dal Santuario di Caravaggio.
Dalla concattedrale di Terlizzi la Messa presieduta dal vescovo di Molfetta Domenico Cornacchia, che chiude il Festival della Comunicazione. Diretta streaming su Facebook e Youtube Diocesimolfetta.it.
A Conversano il vescovo Favale presiede il pontificale per la Festa della Madonna della Fonte. Diretta streaming sulla pagina Facebook della Diocesi e su Antenna Sud (canale 13)
Il vescovo di Oria Vincenzo Pisanello celebra la Messa nel santuario di San Cosimo alla Macchia. Diretta tv su Canale 85 e sui profili social della diocesi.
Il vescovo di Grosseto Rodolfo Cetoloni celebra la Messa in Cattedrale con diretta su Tv9.
Ore 11.15
Il vescovo di Cosenza-Bisignano Francescantonio Nolè presiede la Messa nella parrocchia di San Biagio di Torano, diretta streaming sulla pagina Facebook della parrocchia.
Ore 11.30
L’arcivescovo di Gorizia e presidente della Caritas Italiana Carlo Maria Redaelli va in diretta sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul canale Youtube della Chiesa di Gorizia.
L’arcivescovo di Tarantio Filippo Santoro celebra la Messa nella chiesa di San Domenico, nella Città vecchia. Diretta sul sito e il canale Youtube dell’arcidiocesi e sulla pagina Facebook Filippo Santoro.
Dalla concattedrale di Acquaviva delle Fonti la Messa del vescovo di Altamura Ricchiuti su TeleMajg (canale 97-884), Canale 2bTv (114-71) e in streaming sul sito della diocesi.
Il vescovo di Macerata Nazzareno Marconi presiede la liturgia festiva nella parrocchia di Santa Croce, con diretta su EmmeTv (canale 89) e su Facebook e Youtube della diocesi.
Ore 12
In diretta su Raiuno e Tv2000 il Regina Coeli di papa Francesco.
Orec 18
L’arcivescovo di Modena-Nonantola presiede la Messa nel Duomo in diretta su TvQui (canale 19, streaming su www.tvqui.it).
Ore 18.30
Messa in diretta dal Palazzo Vescovile di Pistoia celebrata dal vescovo Fausto Tardelli. Per segurla: Tvl (canale 11) e in streaming su Tvl.it.
Ore 19
Su Tv2000 diretta nazionale della Messa dal santuario di Pompei.
L’arcivescovo di Lecce Michele Seccia celebra in diretta sull’emittente locale Telerama.
Il vescovo di Locri Francesco Oliva, celebra sul Lungomare. Diretta su Telemia, in streaming www.telemia.it sui canali Fb delle Diocesi di Locri-Gerace e del giornale diocesano Pandocheion-Casa che accoglie.