Angelina Mango vince il 74mo Festival della Canzone Italiana di Sanremo - ANSA
Angelina Mango vince la 74ma edizione del Festival della Canzone italiana con il brano La noia, secondo Geolier, terza Annalisa, quarto Ghali, quinto Irama. La votazione è stata espressa sulla cinquina finale da Televoto, Sala Stampa e Giuria delle radio. "E' troppo" dice piangendo una emozionatissima Angelina che porta a casa anche il Premio della sala stampa "Lucio Dalla" (assegnato dalla Sala Stampa del Palafiori) e vince anche il Premio "Giancarlo Bigazzi" per la miglior composizione musicale (assegnato dall'Orchestra del Festival). Loredana Berté col brano Pazza vince il Premio della Critica Mia Martini (assegnato dalla Sala Stampa Roof dell'Ariston) . Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo a Mariposa di Fiorella Mannoia e Premio "Giancarlo Bigazzi" per la miglior composizione musicale (assegnato dall'Orchestra del Festival) a
Durante la serata, aperta dall’Inno d’Italia di Mameli eseguito dalla Banda dell’Esercito Italiano, c’è stato anche un momento dedicato al Giorno del Ricordo, introdotto da Io che amo solo te di Sergio Endrigo, esule di Pola. Amadeus dedica uno spazio di riflessione a "quegli anni in cui le milizie di Tito misero in atto una strage di massa facendo morire una quantità incredibile di donne e uomini e bambini" nel contesto di "una delle pagine piu' tragiche della storia".
Durante la gara il cantante di origini tunisine Ghali, dopo aver cantato Casa mia traduce un messaggio dal suo pupazzo alieno Rich Ciolino: “Stop al genocidio” riferendosi alla guerra in corso a Gaza. Bandiere palestinesi e cartelli che invitano al cessate il fuoco sono apparsi tra il pubblico durante l'esibizione di Tedua, che in collegamento dalla Costa Smeralda, al largo di Sanremo, cantava Red Light.
Alla fine Amadeus dà definitivamente addio all'Ariston dopo 5 anni come direttore artistico e conduttore, accompagnato da Fiorello su un cocchio d'oro come nei finali delle belle favole.