Maria Sole Ferrieri Caputi - Reuters
Domenica prossima San Siro non ospiterà solo la festa dell’Inter che celebra il suo freschissimo scudetto ma anche un inno al calcio vissuto interamente al femminile. Inter-Torino in programma alle 12.30 sarà infatti la prima partita della serie A diretta da una terna arbitrale composta da sole donne. A dirigere la gara è stata chiamata infatti Maria Sole Ferrieri Caputi coadiuvata dalle giudici di linea Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Ferrieri Caputi, 33enne livornese di origini pugliesi, dopo la laurea triennale in scienze politiche a Pisa, ha conseguito la magistrale in sociologia a Firenze. Attualmente lavora in un centro privato come ricercatrice di studi internazionali sul lavoro. In una recente intervista, parlando di come combatte la tensione pre partita Ferrieri Caputi aveva detto che si impegna a non lasciare nulla al caso, «studiando le squadre, la loro tattica, le caratteristiche dei giocatori» pur nella consapevolezza che l’errore prima o poi potrà verificarsi e confidando dunque nel suppporto psicologico del Var (strumentazione elettronica che permette di dipanare molti dubbi). Ha diretto la sua prima partita di Serie A il 2 ottobre 2022: un Sassuolo-Salernitana finita 5 a 0 per i padroni di casa, assegnando un calcio di rigore e comminando due ammonizioni, una per parte. Tra i suoi record anche l’aver diretto una partita maschile tra nazionali, per la precisione il 25 marzo 2023 l’amichevole Germania-Perù.
Due mesi prima, il 17 gennaio Ferrieri Caputi aveva guidato una terna tutta femminile nella partita valida per gli ottavi di Coppa Italia: Napoli-Cremonese. Con lei Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti cioè le stesse collaboratrici di domenica prossima. In particolare, Di Monte, 40enne abruzzese è laureata in Giurisprudenza e lavora come consulente aziendale. Trasciatti, 38 anni, umbra di Foligno, svolge invece la professione di avvocata.
Sarà dunque il triplice fischio finale di Ferrieri Caputi domenica a far scattare la festa interista che poi, con i giocatori a bordo di un pullman scoperto, colorerà di nerazzurro le vie del centro di Milano.