Roberto Vecchioni canterà a Sanremo con Alfa "Sogna ragazzo, sogna"
Dagli omaggi a Pino Mango, Luigi Tenco ed Ennio Morricone, all'arrivo di ospiti come Gianna Nannini, Riccardo Cocciante, Roberto Vecchioni, alla presenza sul palco del coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino e della neonata e multiculturale BabelNova Orchestra: Amadeus ha ufficializzato stamattina a Viva Rai2! la lista completa dei duetti che saranno al centro della serata di venerdì 9 febbraio al Festival di Sanremo.
Gli aspetti interessanti sono diversi in quella che si preannuncia una grande festa della musica: innanzitutto la presenza di ulteriori pezzi da Novanta come ospiti, l’omaggio ad alcuni grandi della musica italiana e il fatto che i voti alle cover si sommano a quelli delle canzoni in gara dei 30 Big. Un jolly che può cambiare i giochi per la vittoria finale.
Sono le donne a giocarsela per il gradino più alto del podio. Angelina Mango cala l’asso del doveroso omaggio al padre Pino con uno dei suoi successi più belli, La rondine, accompagnata dal quartetto d'archi dell'Orchestra di Roma. L’altra candidata alla vittoria, Annalisa, punta a tutta dance sugli anni 80 con La Rappresentante di Lista e il Coro Artemia con Sweet Dreams degli Eurythmics. Alessandra Amoroso gioca la carta dance salentina con i conterranei Boomdabash e un medley dei loro successi. Da non sottovalutare, però, Irama che arruola nientemeno che Riccardo Cocciante per duettare a tutta passione in Quando finisce un amore. Mentre il rapper napoletano Geolier, altro super candidato, porta all’Ariston Guè, Luchè e Gigi D'Alessio in Strade, un medley di canzoni.
Per la serie pezzi da novanta a sorpresa Gianna Nannini si affianca a Rose Villain in un medley mentre promette emozioni Alfa con Roberto Vecchioni con Sogna, ragazzo, sogna di Vecchioni. Per la serie “omaggio ai grandi cantautori italiani” Diodato doverosamente omaggia Fabrizio De Andrè a 25 anni dalla scomparsa cantando, insieme all’inglese Jack Savoretti, Amore che vieni, amore che vai; Mahmood torna alle sue radici sarde insieme ai Tenores de Bitti per omaggiare Lucio dalla e la sua Come è profondo il mare; i giovani cantautori della scuola romana Gazzelle e Fulminacci insieme in Notte prima degli esami di Antonello Venditti; Loredana Bertè con Venerus in Ragazzo mio di Luigi Tenco; infine i Negramaro promettono un epico Lucio Battisti con La canzone del sole insieme a Malika Ayane.
Duetti dal carattere inclusivo per Ghali con il noto produttore tunisino Rat Chopper in un medley intitolato Italiano Vero e per Dargen D'Amico che arruola la multietnica BabelNova Orchestra in un grande omaggio a Ennio Morricone.
Curioso lo scambio di cortesie tra Fiorella Mannoia e Francesco Gabbani che interpreteranno Che sia benedetta, seconda a Sanremo 2016, e Occidentali's Karma che quell’anno si piazzò prima. L’Ariston ballerà con i The Kolors e i grandi successi di Umberto Tozzi insieme a loro, ma la vera festa sarà assicurata dai Ricchi e Poveri con Paola e Chiara con Sarà perché ti amo e Mamma Maria.
E poi ancora musica a non finire: BigMama con Gaia, La Niña e Sissi, in Lady Marmalade; i Bnkr44 con Pino D'Angiò con Quale Idea; Clara con Ivana Spagna e il coro delle voci bianche del Teatro Regio di Torino con Il cerchio della vita; Emma con Bresh in un medley di Tiziano Ferro; Fred De Palma con gli Eiffel 65 in un medley degli Eiffel 65; Il Tre con Fabrizio Moro in un medley di successi di Moro; i La Sad con Donatella Rettore in Lamette; Sangiovanni con Aitana in un medley di Farfalle e Mariposas; Renga e Nek in un medley delle loro canzoni. L’impegno appare con Maninni con Ermal Meta nel brano contro il terrorismo in Non mi avete fatto niente e Mr.Rain con i Gemelli Diversi in Mary, brano sugli abusi domestici. Spirituali i Santi Francesi con Skin in Hallelujah ed epica lirica per Il Volo con Stef Burns in Who Wants to Live Forever dei Queen.