Dalla terrazza, uno dei luoghi più belli e suggestivi di tutto il Salone, è possibile ammirare tutte le barche esposte - Salonenautico.com
Sostenibilità, nuove regole per la navigazione e soprattutto la fotografia che illustra un settore ancora in crescita. Sono questi i principali temi che caratterizzeranno la 64esima edizione del Salone Nautico Internazionale in scena a Genova dal 19 al 24 settembre.
Alla presentazione dell'evento, dopo il saluto introduttivo del presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, che ha annunciato la conclusione dell'iter del testo di Regolamento di attuazione del Codice della nautica e l'adozione dell'ultimo decreto che rende operativo il nuovo titolo professionale semplificato per il noleggio da diporto, ha preso la parola il presidente de I Saloni Nautici, Andrea Razeto che ha illustrato il quadro di un Salone che si prospetta intenso sotto ogni profilo.
"La 64° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova - ha detto Razeto - si annuncia come il momento delle conferme e del consolidamento. Il quadro macroeconomico internazionale, che offre una doppia lettura fra tensioni politico-militari e annunciati tagli dei tassi di interesse, sembra al momento non intaccare il trend positivo che caratterizza il settore ormai da alcuni anni. Anche venuta meno la spinta emotiva post Covid, i numeri della crescita rimangono a due cifre, lasciando intendere che l'ondata di nuovi ingressi nel mondo della nautica da diporto non sia stata, nella sua massima parte, transitoria, fugace. La platea di quanti, a diverso titolo, si sono avvicinati a questo mondo si è indiscutibilmente allargata, l'età media dei fruitori di imbarcazioni è scesa, la capacità di spesa di una parte di questi nuovi clienti si rivela consistente".
Un Salone che, peraltro, si riappropria di un luogo iconico come il Palasport di Genova e mostrerà quasi nella sua interezza il restyling disegnato da un'archistar del calibro di Renzo Piano. Superato ormai da tempo il muro dei mille brand esposti - saranno 1.052 - e delle imbarcazioni in mostra - 1.030 - e con un coefficiente di riempimento ancora migliorabile, - ad oggi si è preferito rinunciare ad alcuni spazi per evitare interferenze con l'avanzamento dei lavori del Waterfront di Levante e garantire ai visitatori la continuità del percorso espositivo - il layout consente un'esperienza di visita unica e coinvolgente, in un percorso espositivo senza soluzione di continuità. In totale, 220mila metri quadrati di esposizione tra terra e acqua, con l'85% di aree all'aperto: 5.000 mq in più del 2023. In crescita anche il numero degli espositori esteri che soltanto nel segmento della produzione aumentano di 23 unità, ai quali si aggiungono ad oggi oltre 100 novità con 30 première. Anche la vendita dei biglietti online vede un incremento del 16% a pari data rispetto al 2023. La produzione italiana di super yacht ha fatto registrare +21%.
L'elemento guida di ogni percorso che i visitatori decideranno di scegliere in base ai loro interessi sarà per tutti quello dell'innovazione sostenibile, della grande sfida di materiali e propulsioni in grado di garantire sempre più la salvaguardia dell'ambiente, non solo di quello marino. Dalle imbarcazioni, passando per i motori, fino al corposo ventaglio dell'accessoristica, tutta l'offerta sarà all'insegna di questo grande sforzo da parte dell'intera filiera produttiva. L'impegno del Salone e di Confindustria Nautica verso la sostenibilità si esprime anche nella realizzazione della terza edizione di Shaping The Future - World Yachting Sustainability Forum, il forum organizzato da Confindustria Nautica in collaborazione con International Boat Industry. Quest'anno il focus sarà sul Life Cycle Assessment, un'analisi profonda sulle applicazioni, i vantaggi economici e il suo impatto sull'innovazione.
"Il Salone Nautico, che anche grazie al ruolo della nautica italiana a livello internazionale è sempre più un punto di riferimento per tutto il mondo che ruota intorno al mare, vedrà un calendario completo di conferenze e convegni per discutere e approfondire le principali tematiche del settore con esperti e stakeholders nazionali e internazionali - ha detto Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica -. L'autorevolezza del programma di convegni del Salone Nautico Forum24 è attestata dal patrocinio della Commissione europea, a conferma della completezza e autorevolezza dell'attività che Confindustria Nautica svolge anche a livello europeo".
Quest'anno, il Salone Nautico di Genova lancia il suo impegno nel promuovere la cultura e l'editoria con il progetto Bitta64, un programma di presentazione di libri che porterà a Genova Giovanni Grasso, giornalista e scrittore nonché consigliere per la Comunicazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con “L'Amore non lo vede nessuno" e Antonio Caprarica, giornalista, scrittore e saggista italiano con il libro "La fine dell'Inghilterra. Un Paese smarrito, un trono vacillante". Sempre nella direzione della sostenibilità sociale e della promozione della salute, in questa edizione c'è anche l'impegno del Salone Nautico e di Confindustria Nautica in supporto all'Istituto Pediatrico Giannina Gaslini, uno degli ospedali pediatrici più importanti nella cura e nella ricerca a livello internazionale. Grazie alla collaborazione instaurata con la Fondazione Gaslininsieme, infatti, anche attraverso l'acquisto dei biglietti elettronici per la manifestazione, saranno raccolti fondi con l'obiettivo di donare all'Ospedale pediatrico un ventilatore neonatale.