venerdì 3 agosto 2018
Dagli scavi nella Regio V di Pompei nella "Casa di Giove" sta emergendo una domus ricca di stucchi colorati risalenti a un'epoca molto più antica dell'incendio. Le immagini degli scavi

Dagli scavi nella Regio V di Pompei nella "Casa di Giove" sta emergendo una domus ricca di stucchi colorati che rievocano marmi preziosi. Si tratta di una decorazione arcaica, che molto probabibilmente il raffinato padrone di casa, il senatore Marcus Nonius Balbus, aveva voluto mantenere negli ambienti di rappresentanza della sua dimora affacciata sul Vicolo dei Balconi. Si tratta infatti di dipinti risalenti a diverse centinaia di anni prima dell'eruzione.

In un ambiente vicino alla domus nelle scorse settimane sono emersi i resti di una stanza affrescata con segni di un incendio, certamente dovuto all'eruzione, che contiene i resti carbonizzati di un letto con le stoffe che lo ricoprivano.

In un'altra delle case del Vicolo dei Balconi, negli ambienti a nord del giardino purtroppo devastati dagli scavi settecenteschi, è emersa quella che è stata definita dagli archeologi "la prima scena figurata di una certa complessità". Si tratta, spiega il direttore del Parco Archeologico di Pompei Massimo Osanna, «di un quadretto idillico sacrale cheraffigura una scena di sacrificio, nelle vicinanze di unsantuario agreste».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: