giovedì 16 gennaio 2020
Aveva 95 anni. Cristopher aveva curato gran parte dei libri pubblicati postumi di JRR Tolkien, a partire dal Silmarillion. Aveva anche disegnato alcune cartine del "Signore degli Anelli"
Christopher Tolkien

Christopher Tolkien

COMMENTA E CONDIVIDI

E' scomparso a 95 anni Christopher Tolkien, il terzo figlio di J.R.R. Tolkien, l'autore del Signore degli Anelli e dello Hobbit. Christopher, che una quarantina di anni fa si era trasferito a Draguignan (Francia) con la moglie Baillie e i figli e dove è morto, ha curato gran parte parte delle opere pubblicate postume del padre, a partire dal Silmarillion nel 1977. In diversi casi ha anche completato i manoscritti qualora fossero rimaste incompiute.

L'ultimo volume, nel maggio 2017, è stato il romanzo Beren and Lúthien, storia d'amore ambientata nella Terra di Mezzo tra un umano e l'elfa immortale, presenti nel Silmarillion, scritta e modificata più volte da JRR ma da lui abbandonata nel 1918: il libro contiene le varie versioni della storia d'amore tra l'uomo e l'elfa, comprese quelle rimaste in forma di abbozzo.

Christopher, già pilota della Air Force, collaborò con il padre anche disegnando alcune delle cartine per i suoi romanzi come racconta fino al 16 febbraio una mostra a Parigi.

Nel 2017 si era dimesso dalla carica di presidente della Tolkien Estate, pochi mesi dopo la chiusura di una causa legale con la Middle-earth Enterprises e la New Line Cinema legata al pagamento di alcune quote dei diritti relativi ai film di Peter Jackson - traduzioni cinematografiche che Christopher Tolkien non ha mai apprezzato ritenendo che avessero stravolto il contenuto dei libri del padre per fini commerciali.

Dei figli di Tolkien sopravvive ora solo Priscilla, nata nel 1929.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: