giovedì 1 marzo 2018
La ministra della cultura Françoise Nyssen ha detto di volere "studiare seriamente" di far viaggiare il capolavoro di Leonardo da Vinci conservato al Museo del Louvre
La Gioconda itinerante? La proposta choc del ministro francese
COMMENTA E CONDIVIDI

La ministra della Cultura francese, Françoise Nyssen, ha dichiarato di essere favorevole a uno spostamento della Gioconda di Leonardo da Vinci. La filiale del Louvre di Lens, nel nord della Francia, si è già candidata per accogliere il celebre dipinto. Parlando alla radio Europe 1, la Nyssen ha dichiarato di voler «studiare seriamente» un trasferimento della Gioconda nel quadro di un «grande piano itinerante» che potrebbe vedere ildipinto più celebre al mondo lasciare i confini del Louvre di Parigi.

«Non vedo perché - ha aggiunto - le cose debbano restare confinate. Certamente bisogna fare attenzione alla conservazione e a quello che rappresentano. Il mio obiettivo - ha detto la Nyssen - è di lottare contro la segregazione culturale e, per far questo, uno dei pilastri è un grande piano sulle opere itineranti. L'offerta culturale esiste: per quale motivo dovrebbe essere confinata in certi luoghi e non accessibile ovunque a tutti?».

La proposta è destinata a far discutere. Il Louvre, tra l'altro, ha da poco inaugurato la nuova sede ad Abu Dhabi.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: