mercoledì 10 gennaio 2024
Rai1 cala subito l’asso con un classico come “La Storia” e poi con le serie di lungo corso prodotte da Lux Vide: “Doc 3” e “Don Matteo 14”. Canale 5 lancia “I fratelli Corsaro”
Luca Argentero al centro del cast di “Doc 3- Nelle tue mani” su Rai1

Luca Argentero al centro del cast di “Doc 3- Nelle tue mani” su Rai1 - Rai

COMMENTA E CONDIVIDI

Ad aprire le danze, il 7 gennaio, è stata la Rai con il film La luce nella masseria per celebrare i settant’anni dall’inizio delle trasmissioni del servizio pubblico ma è stato solo l’inizio perché anche nell’inverno-primavera 2024 la fiction si conferma uno dei pilastri del palinsesto delle reti generaliste a partire, come sempre, da Rai1 e Canale 5.

Nei prossimi giorni, mentre va ancora in onda La Storia (la serie tratta dal romanzo di Elsa Morante), tornano sul piccolo schermo due beniamini del pubblico: Luca Argentero, protagonista della terza stagione del medical Doc – Nelle tue mani (su Rai1); e Raoul Bova, allenatore di una squadra di giovani atleti paralimpici ne I fantastici 5 (su Canale 5). A proposito di storia, ci sono altri titoli in arrivo su Rai1: La lunga notte – La caduta del Duce (con Alessio Boni) racconta la caduta del fascismo nella drammatica riunione del Gran Consiglio del 24 luglio 1943; Mameli, come spiega già il titolo, è la storia di quel poeta ed eroe del Risorgimento, Goffredo Mameli appunto (interpretato da Riccardo De Rinaldis), che scrisse il nostro inno nazionale; La rosa dell’Istria, ispirato al romanzo Chi ha paura dell’uomo nero? di Graziella Fiorentin e interpretato da Andrea Pennacchi, ripercorre il dramma degli esuli istriani e dalmati dall’armistizio al dopoguerra.

Jasmine Trinca, protagonista de “La Storia”, in onda in 8 episodi su Rai1

Jasmine Trinca, protagonista de “La Storia”, in onda in 8 episodi su Rai1 - Rai


La stagione di Rai Fiction, partita con “La luce nella masseria”, è quella più ricca di offerte e la concorrenza di Mediaset punta sui gialli giornalistici e i polizieschi

Dalla storia alla biografia, il passo è piuttosto breve e, in questa stagione, Rai1 propone Folle d’amore – Alda Merini con Laura Morante nei panni della grande poetessa scomparsa nel 2009; Margherita delle stelle con Cristiana Capotondi che presta il volto all’astrofisica Margherita Hack di cui, a ridosso del centenario della nascita (era nata nel 2023), viene ripercorsa la vita dall’infanzia all’età adulta, concentrandosi sui momenti più importanti; e Marconi: Stefano Accorsi è il padre delle moderne telecomunicazioni, nel 150° anniversario della sua nascita e nel 100° della nascita della radio italiana.

Altro punto di forza della fiction è, com’è noto, il giallo-poliziesco a volte declinato sul rosa. Anche in questo genere i titoli su Rai1 non mancano, a partire dalle nuove stagioni di serie già amate dal pubblico come Don Matteo 14 (la prima interpretata esclusivamente da Raoul Bova che, nella passata stagione, ha ricevuto il testimone da Terence Hill); Lolita Lobosco 3 (con Luisa Ranieri nei panni del vicequestore di Bari, nata dalla penna di Gabriella Genisi, e sempre alle prese con crimini e delitti che si verificano nel capoluogo pugliese); e Makari 3 (Claudio Gioè è ancora Saverio Lamanna, il giornalista-detective per caso dei romanzi di Gaetano Savatteri).

Un nuovo personaggio si affaccia sulla scena (sempre su Rai1): è Il clandestino, cioè l’ex ispettore dell’antiterrorismo Luca Travaglia (interpretato da Edoardo Leo) che ha lasciato la polizia e ha aperto un’agenzia investigativa mettendosi al servizio degli “ultimi” che la società non vuole vedere e dei “primi” che, a causa della loro posizione, non possono rischiare di essere visti. Il nuovo commissario di Rai2 è, invece, Kostas, nato dalla penna dello scrittore greco Petros Markaris, che ha il volto di Stefano Fresi.

Beppe Fiorello e Paolo Briguglia (“I fratelli Corsaro”)

Beppe Fiorello e Paolo Briguglia (“I fratelli Corsaro”) - Foto di scena

Canale 5 punta sul binomio giallo-giornalisti: lo fa con la seconda stagione di Viola come il mare (con Francesca Chillemi e Can Yaman, rispettivamente la giornalista Viola e l’ispettore di polizia Francesco) e, soprattutto, con I fratelli Corsaro serie tratta dai romanzi di Salvo Toscano e interpretata da Giuseppe Fiorello e Paolo Briguglia. I due interpretano rispettivamente Fabrizio e Roberto Corsaro, giornalista il primo avvocato il secondo, caratterialmente lontani anni luce ma uniti da un grande affetto e spesso anche dai casi di cronaca che accadono nella loro Palermo. Sempre su Canale 5 Giusy Buscemi è Vanina Guarrasi, vicequestore della Squadra mobile di Catania, protagonista dei libri di Cristina Cassar Scalia.

Completano la ricchissima offerta Gloria, serie di Rai1 con Sabrina Ferilli nei panni di una diva italiana sul viale del tramonto che, però, non si rassegna a lasciare il cinema per la tv ed è pronta a tutto per tornare sul grande schermo; la quarta stagione di Mare fuori (su Rai2) e Piedone, serie targata Sky ispirata all’indimenticabile film Piedone lo sbirro interpretato da Bud Spencer. Il protagonista è Salvatore Esposito.




© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: