venerdì 5 luglio 2024
Vittoria Di Pietrantonio con 189 voti. Seguono Dario Voltolini con 143 voti, Chiara Valerio con 138, Raffaella Romagnolo , Paolo Di Paolo e Tommaso Giartosio
Donatella Di Pietrantonio alza una bottiglia di liquore per festeggiare la vittoria del Premio Strega, 4 luglio 2024

Donatella Di Pietrantonio alza una bottiglia di liquore per festeggiare la vittoria del Premio Strega, 4 luglio 2024 - Ansa/Mauretta Capuano

COMMENTA E CONDIVIDI

E' Donatella Di Pietrantonio con 'L'età fragile' (Einaudi) la vincitrice della 78esima edizione del premio Strega. La scrittrice abruzzese, nel consueto scenario del Ninfeo di Villa Giulia a Roma. Il totale dei voti espressi, 644 (pari all'92% degli aventi diritto), ha portato alla vittoria Di Pietrantonio con 189 voti. Seguono Dario Voltolini con "Invernale" (La nave di Teseo), con 143 voti; Chiara Valerio con "Chi dice e chi tace" (Sellerio), con 138 voti; Raffaella Romagnolo con "Aggiustare l'universo" (Mondadori), con 83 voti; Paolo Di Paolo con "Romanzo senza umani" (Feltrinelli), con 66 voti e Tommaso Giartosio con "Autobiogrammatica" (minimum fax), con 25 voti.

"Voglio solo promettere che userò le mie voci scritta e orale in difesa di dei diritti per cui la mia generazione di donne ha molto lottato e che oggi trovo non più scontati": questo il primo commento di Donatella Di Pietrantonio dopo aver ricevuto il simbolico premio con la bottiglia del Liquore Strega.

La serata è stata trasmessa in diretta televisiva da Rai 3, per la conduzione di Geppi Cucciari e Pino Strabioli. Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, ha presieduto il seggio di voto in assenza della scrittrice premiata nella precedente edizione, Ada d'Adamo, scomparsa il 1° aprile dello scorso anno. Novità di questa edizione è stato il ripristino dello spoglio dal vivo. Gli ultimi cento voti sono stati scrutinati uno per uno fino alla proclamazione dell'autrice vincitrice.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: