Il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale sopra Piazza del Popolo in occasione delle celebrazioni per il centenario del 2023 - Foto Aeronautica Militare
Dai primi voli dei fratelli Wright a Roma-Centocelle alle imprese degli assi della Grande Guerra come Francesco Baracca, Ruggiero Piccio e Fulco Ruffo di Calabria fino alle esibizioni delle Frecce Tricolori, alle mostre, agli eventi e ai simposi che hanno raccontato per tutto il 2023 il passato, il presente e le sfide del futuro dell’Aeronautica Militare. Un viaggio ripercorso nel Calendario AM 2024 dal titolo “100+1” presentato nella sala Madonna di Loreto di Palazzo Aeronautica a Roma.
“L’immagine di copertina di questo calendario – ha detto il generale di squadra aerea Luca Goretti, capo di stato maggiore, riferendosi alla fotografia che ritrae le Frecce Tricolori in sorvolo sulla città di Roma – rappresenta fisicamente quello che è l’Aeronautica Militare: una Forza Armata compatta che gioca in squadra, un orgoglio nazionale frutto di passione e sacrificio di tutto il personale. Cento anni sono trascorsi come un battito d’ali, in questo anno del 100+1 e ci aspettano le sfide del presente e del futuro, con una Forza Armata che ha messo, mette e metterà sempre a disposizione di tutti coloro che aspirano a operare nella terza dimensione le proprie naturali e indiscusse competenze nel settore aerospaziale”.
Un traguardo, quello del centenario, che è un trampolino di lancio per proiettarsi ai mesi e agli anni successivi: “Saremo impegnati all’estero su diversi fronti – spiega Goretti -. Ad esempio, saremo negli Stati Uniti e in Canada per rappresentare, attraverso la Pattuglia Acrobatica Nazionale, l’Italia nel mondo ed in quella occasione, i velivoli delle Frecce Tricolori si esibiranno anche a Los Angeles, per l’arrivo di Nave Amerigo Vespucci, attualmente impegnata nel giro del mondo”. Goretti insieme al generale di brigata aerea Urbano Floreani, capo del 5° Reparto comunicazione, al comandante uscente delle Frecce Tricolori, tenente colonnello Stefano Vit e il nuovo comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale Massimiliano Salvatore, ha ricordato l’appuntamento, a gennaio prossimo, con il volo sulla ISS, la Stazione spaziale internazionale del colonnello Walter Villadei, impegnato con la missione Ax-3 di Axiom Space.
Una locandina del film Luciano Serra Pilota con Amedeo Nazzari - Foto Vincenzo Grienti
Un centenario iniziato a gennaio con “Ali di Carta” in cui l’esperienza del volo e dell’aviazione è stata messa in mostra nelle sale storiche di Palazzo Aeronautica attraverso il cinema, le immagini, le locandine, i manifesti e i cartelloni pubblicitari. Un racconto di un’epoca illustrata da riviste, giornali e da arti visive che hanno richiamato al volo, sogno dell’uomo che dai primi passi dei bambini con gli aeroplanini di carta può trasformarsi in passione e poi in professione salendo a bordo di un jet o di un aereo da turismo o di linea.
Poi il Simposio Storico nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, così come le celebrazioni il 28 marzo della terrazza del Pincio che ha visto il sorvolo aereo di tutti i velivoli della Forza Armata sulla città di Roma. Storia e innovazione tecnologica si si sono fuse nel 2023 come dimostrato dall’AeroSpace Power Conference alla Nuvola di Fuksas. Un evento dedicato alle nuove tecnologie e agli sviluppi futuri in campo aerospaziale. Poi la manifestazione aerea di Pratica di Mare, un air show che attraverso le esibizioni di aeromobili storici ancora funzionanti e aerei di ultima generazione, insieme alla mostra storica “Campo 100” ha consentito di vivere un’esperienza immersiva toccando con mano le capacità dell’Aeronautica Militare al servizio della collettività (QUI il servizio di Tv2000 sull'inaugurazione).
Infine il Simposio Tecnico Scientifico in Accademia Aeronautica a Pozzuoli, dove autorevoli esperti si sono riuniti per discutere la tematica dello sviluppo della capacità ipersonica, alla stagione acrobatica delle Frecce Tricolori, che hanno sorvolato, da maggio a novembre ogni regione italiana nell’ambito dell’iniziativa denominata “AM abbraccia l’Italia”.