Il vincitore delle Nuove Proposte, Ultimo, con Pierfrancesco Favino (Ansa)
Una grande festa della musica, con una lunghissima sequenza di riusciti duetti, la quarta serata del festival iniziata ieri con la gag di Baglioni-Hunziker-Favino rockettari sulle note di Heidi. Una serata che ha anche incoronato il vincitore delle Nuove Proposte Ultimo per Il ballo delle incertezze: il giovane cantautore romano commosso dedica il brano al fratello «che vincerà la sua battaglia sicuramente» .
Il Premio della critica Mia Martini è andato a Mirkoeilcane per il brano sui migranti Stiamo tutti bene e il premio della Sala stampa tv web Lucio Dalla va ad Alice Caioli per Specchi rotti. Grande commozione per il premio alla carriera Città di Sanremo a Milva, che ha inviato un toccante messaggio rivolto ai giovani tramite la figlia.
Ultimo: dò speranza ai ragazzi soli
«Questa vittoria in questo momento della mia vita mi dà la forza di affrontare le cose. Nella vita non c’è solo spazio per le delusioni e le sconfitte: tramite questa vittoria voglio regalare speranza a tanti ragazzi che si sentono soli». È felice ma anche pensoso il vincitore della Categoria Nuove Proposte, Ultimo, al secolo Niccolò Moriconi, il cantautore 22enne partito dal quartiere periferico di San Basilio, per trionfare all’Ariston con Il ballo delle incertezze. Un brano che al momento della vittoria ieri notte Ultimo ha dedicato al fratello malato «che vincerà la sua battaglia sicuramente».
«Il mio percorso è iniziato a 8 anni al Conservatorio, per 11 anni ho studiato pianoforte, composizione e batteria – racconta l’artista -. La musica l’ho esaminata e studiata e ho sempre sognato concretizzare la mia musica sul palco più importante in Italia. Con la libertà delle etichette indipendenti. Oggi si pensa a fare tutto, tranne che la musica». Il brano sanremese rispecchia le incertezze e le insicurezze di una generazione, «riguarda molti ragazzi della mia età e non solo. Io sono sempre insoddisfatto, sono portato a scrivere testi sulle mie fragilità. Ultimo viene dal mio sentirmi escluso, inadatto, sbagliato». Il tutto è contenuto nel nuovo album Peter Pan, uscito ieri, mentre il tour a maggio.
Gli altri vincitori tra le Nuove Proposte
Soddisfatto per aver ricevuto il Premio della critica della sala stampa "Mia Martini” il cantautore romano “Mirkoeilcane” per il suo brano sui migranti Stiamo tutti bene che si è piazzato secondo in gara: «Il più bel messaggio mi è arrivato da una ragazza che mi ha scritto: grazie perché prima di sentire la tua canzone ero razzista. E la cosa che mi ha fatto più felice e vedere tanti bambini sotto i 10 anni che hanno voluto fare la foto con me. Significa che il messaggio è arrivato a quel pubblico che non ha nessuno che gli ha segnalato bene la situazione perché gli hanno mischiato le carte». Anche per Mirkoeilcane è uscito l’album Secondo me.
Soddisfatto anche Mudimbi, terzo classificato, vincitore del premio Assomusica e dei Soundies Arards per il video de Il mago e di cui ieri è uscit l’album Michel : «Mi sono molto divertito a rivolgermi a un pubblico diverso per me che vengo dal rap. Il testo del brano rispecchia la mia vita ed è molto ottimista. Io nasco molto pessimista perché con mia madre ne abbiamo passate tante. Ottimista ci sono diventato e mi impegno per esserlo. La vita può fare schifo, ma le cose belle ci sono sempre e le devi cercare».
Concorda anche la giovane Alice Caioli, vincitrice con la sua Specchi rotti del premio della sala stampa radio e tv “Lucio Dalla”: «Ho avuto un percorso di vita non facile, che io racconto apertamente anche nel mio album Nego fingo mento dove c’è anche un rap in siciliano».
I duetti e la classifica degli esperti
La grande attesa era per i duetti che hanno arricchito la gara degli Artisti con brani rielaborati in modo inedito e accattivante, a partire da Renzo Rubino romantico con Serena Rossi e Le Vibrazioni scatenate con Skin sino al travolgente duetto fra Lo Stato Sociale, il Piccolo Coro dell’Antoniano e Paolo Rossi o i bravissimi Annalisa e Michele Bravi. A colpire la versione di Non mi avete fatto niente con Simone Cristicchi che apre il brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro recitando le parole che Antoine Leiris rivolse ai terroristi che gli avevano ucciso la moglie al Bataclan e che ha ispirato il brano.
Alla fine della serata la classifica della Giuria degli esperti: nella fascia alta Max Gazzé, Luca Barbarossa, Giovanni Caccamo, Ermal Meta e Riccardo Moro, Ron e Alice, Vanoni con Pacifico e Bungaro, Diodato e Roy Paci. In quella media Le Vibrazioni, Annalisa, The Kolors, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Red Canzian, Lo Stato Sociale. In quella bassa Decibel, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Noemi, Renzo Rubino, Mario Biondi, Elio e le Storie Tese, Nina Zilli.
Stasera la finalissima degli Artisti
Intanto stasera tocca alla finalissima dei big. Tanti i premi che verranno assegnati da quello della critica Mia Martini e quello della sala stampa radio e web Lucio Dalla, il premio per la migliore interpretazione e il premio TimMusic che verrà assegnato alla canzone più ascoltata in streaming tra quelle in gara. Lo sponsor unico del Festival presenta pure “virtualmente” Mina in 3 D all’Ariston. Ospiti Laura Pausini, ripresasi dalla faringite, Fiorella Mannoia, il trio Max Pezzali-Renga e Nek. E potrebbero tornare all’Ariston Rosario Fiorello e Virginia Raffaele.
Questo l’ordine di uscita degli Artisti: Luca Barbarossa, Red Canzian, The Kolors, Elio e le storie Tese, Ron, Max Gazzé, Annalisa, Renzo Rubino, Decibel, Ornella Vanoni con Pacifico e Bungaro, Giovanni Caccamo, Lo Stato Sociale, Roby Faccbhinetti e Riccardo Fogli, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Emzo Avitabile e Peppe Servillo, Le Vibrazioni, Mario Biondi.