domenica 3 dicembre 2023
Un cast ricco di star da Ricchi & Poveri, Loredana Berté e Mannoia a Negramaro, Emma, Amoroso, Annalisa e Il Volo. Tornano Diodato, Mahmood e Mr.Rain, debutta Ghali
Il direttore artistico del festival di Sanremo Amadeus ieri a Domenica In

Il direttore artistico del festival di Sanremo Amadeus ieri a Domenica In - ANSA

COMMENTA E CONDIVIDI

Sanremo di tutto, di più e ancora di più. Amadeus per il suo ultimo anno, il quinto, alla direzione artistica del Festival per l’edizione 2024 in onda su Rai 1 dal 6 al 10 febbraio prossimi ha gonfiato al limite del possibile il numero dei cantanti in gara con una modifica dell’ultimo minuto al regolamento: ben 30 i cantanti che si sfideranno all’Ariston (e non più 23). Sono stati 27 i Big annunciati ieri da Amadeus in diretta al Tg 1 a cui si affiancheranno i 3 vincitori di Sanremo Giovani, previsto il prossimo 19 dicembre su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo.

Ha ragione Fiorello che tra l’ironico e il rassegnato ha dichiarato a caldo, a proposito della sua striscia prevista a fine serata del festival: “Sono felice di andare in onda con VivaRai2 alle 6 del mattino!". “Preparatevi ad andare a dormire molto tardi” aveva dichiarato gongolante Amadeus la settimana scorsa al Milano Music Week, con buona pace dei sonni degli italiani. D’altronde, si sa, più i programmi si allungano nella notte, più sale lo share e l’impressione è quella che Amadeus voglia finire il suo quinquienno festivaliero col botto. Inoltre si aggiunge la difficoltà, da lui dichiarata, di scegliere fra ben 400 canzoni arrivategli sulla scrivania, lasciando fuori anche molti vip eccellenti, ma arruolandone pure tanti altri di chiara fama (“i miei superospiti sono in gara” dichiara).
Ma vediamo nel dettaglio che immagine della musica nazionale è pronto a dare Amadeus nel 74mo Festival della Canzone Italiana. Come suo solito, Amadeus ha scelto un collaudato mix, per accontentare tutte le fasce d’età, dal pubblico agé di Rai 1 ai 40enni con una particolare attenzione ad acchiappare il pubblico giovanissimo pescando fra le star dello streaming web, perlopiù sconosciuti agli adulti ma forti di milioni di streaming.

Annalisa reginetta dell'estate in gara a Sanremo 2024

Annalisa reginetta dell'estate in gara a Sanremo 2024 - ANSA

Da martedì 6 febbraio a sabato 10 febbraio, si sfideranno sul palco del Teatro Ariston innanzitutto i “grandi vecchi” che hanno fatto la storia della canzone italiana e che l’Ariston se lo meritano a priori: settantenni sprint come gli amatissimi Ricchi & Poveri, rimasti in due Angela Brambati e Angelo Sotgiu, e la grintosa Loredana Berté dalla rinnovata popolarità televisiva.
A questi si aggiunge una autentica signora della canzone italiana come Fiorella Mannoia, cui seguono le sue epigone: la grintosa Emma che ha pubblicato da poco il nuovo album, Alessandra Amoroso alla sua prima volta in gara a Sanremo, e Annalisa reduce dall’irrefrenabile successo estivo anche lei con un nuovo album. Insomma, il palco dell’Ariston si trasforma in Una, Nessuna Centomila il che può . Da tenere d’occhio le tre new entry al femminile, la lanciatissima e solare Angelina Mango, figlia dello scomparso Pino Mango, la conturbante Rose Villain e la rapper Big Mama graffiante contro i pregiudizi.

I Negramaro in gara al 74mo Festival di Sanremo

I Negramaro in gara al 74mo Festival di Sanremo - ANSA

Due le band in gara: i Negramaro fuoriclasse autentici, che non avrebbero bisogno del Festival se non per riscattarsi sul podio dalla bruciante eliminazione immediata al loro esordio al Festival nel 2005 nella categoria Giovani; e i re del tormentone dell’estate The Kolors. Reduci da un album e da tour di successo insieme arriva la coppia Renga & Nek, tanta voce e simpatia. Per la quota cantautori di classe ecco tornare all’Ariston dopo la vittoria del 2020 Diodato pronto a “fare rumore” cui si aggiunge lo stimato Gazzelle. Cui si aggiungono il duplice vincitore del Festival Mahmood e il popolare Irama sempre arrivato a un passo dal podio.

E poi ecco l’ondata rap e trap: i veterani D’Argen D’Amico e Fred De Palma, una autentica star da tenere d’occhio come Ghali, tallonato dalla rivelazione del 2023, il rapper partenopeo Geolier. Fra i giovani da meglio inquadrare per capire quanto siano davvero Big ci sono il rapper Il Tre, il cantautore Maninni e gli emo-punk La Sad. Infine la quota i “bravi ragazzi”, il vincitore morale dell’anno scorso il rapper gentile Mr. Rain, il delicato Sangiovanni, il rapper da milioni di streaming Alfa e gli outsider Il Volo per la quota belcanto.

Mr. Rain torna in gara a Sanremo

Mr. Rain torna in gara a Sanremo - ANSA



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: