Il tabellone di Nyon, la Uefa ha fatto gli accoppiamenti degli ottavi di finale di Champions - undefined
Servirà un mezzo miracolo alla Lazio di Sarri, mentre Inter e Napoli, almeno sulla carta, non possono lamentarsi: il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League, effettuato oggi a Nyon, ha infatti regalato ai nerazzurri e ai partenopei sfide non impossibili, considerando la partenza dalla seconda fascia, abbinando la squadra di Simone Inzaghi all’Atletico Madrid e quella di Walter Mazzarri al Barcellona, mentre la Lazio ha pescato il Bayern Monaco, una delle teste di serie più complicate.
Il Napoli trova il Barcellona e l'Inter l'ex Simeone
Per il Napoli campione d’Italia in carica, la prima squadra italiana a essere sorteggiata, l’avversario sarà il Barcellona. Dal punto di vista del fascino, e nel ricordo di Maradona, si tratterà di una sfida ad alto tasso emotivo e tutta da vivere, con la consapevolezza che il Napoli non parte necessariamente sfavorito: il Barça, terzo attualmente in Liga, sarà privo della sua stella Gavi e, peraltro, non potrà contare al ritorno – l’andata si disputerà in Italia a febbraio, il ritorno in Spagna a marzo – sulla spinta del Camp Nou, dal momento che la ristrutturazione dell’impianto casalingo costringe i blaugrana a giocare a Montjuic. Non è andata affatto male nemmeno all’Inter, che avrebbe potuto pescare il Gotha del calcio europeo (compreso il City contro cui giocò la finale lo scorso giugno e che Inzaghi aveva pronosticato quale avversario) ma ha trovato infine l’Atletico Madrid del Cholo Simeone, un ex, proseguendo sulla scia di sorteggi tutto sommato piuttosto benevoli. Andata a Milano, ritorno a Madrid: l’Atletico è quarto in Liga e viene dalla vittoria del gruppo E – quello con la Lazio – ma non può comunque essere sottovalutato, un po’ per il fattore ambientale, un po’ per la capacità di fare giocare male le sue avversarie e condurle alla battaglia. Proprio la doppia sfida Italia-Spagna sarà anche particolarmente rilevante in tema di ranking: la nazione che, alla fine del torneo, avrò ottenuto i risultati migliori, otterrà un posto ulteriore nella prossima edizione della Champions, qualificando cinque squadre invece che quattro. Oggi l’Italia è prima, ed è per questo che il doppio confronto assume un doppio valore.
Alla Lazio servirà l'impresa contro il Bayern
Non ha troppo di che sorridere, invece, la Lazio, abbinata a un Bayern che ha stravinto il proprio girone, che stranamente non comanda la Bundesliga in questo momento (davanti c’è il Bayer Leverkusen in questo momento) ma è anche la squadra che eliminò la Lazio dagli ottavi di Champions 2020-21, con i tedeschi che vinsero 4-1 all’Olimpico e 2-1 in Germania.Gli altri accoppiamenti metteranno di fronte il Porto all’Arsenal, il Paris Saint-Germain alla Real Sociedad, il Psv Eindhoven al Borussia Dortmund, il Copenaghen al Manchester City campione uscente e il Lipsia al Real Madrid, in quella che, ranking dei club alla mano, sarà la sfida più prestigiosa degli ottavi, anche se poi a livello empirico è tutto da dimostrare.
Milan e Roma nei playoff di Europa League
Sorteggiati, poi, anche i playoff di Europa League in programma il 15 e il 22 febbraio e che qualificheranno otto squadre agli ottavi (dove è già qualificata di diritto l’Atalanta, vincitrice del proprio girone). Due le italiane impegnate: il Milan retrocesso dalla Champions ha pescato i francesi del Rennes, attualmente tredicesimi in Ligue 1 e secondi nel proprio girone dietro il Villarreal, mentre per la Roma si riproporrà l’ormai classica sfida – anche assai delicata dal punto di vista del tifo – contro gli olandesi del Feyenoord, già incontrati nel 2022 in finale di Conference League e la scorsa stagione ai quarti di Europa League. A proposito di Conference, ieri sono state abbinate anche le gare dei playoff della terza competizione europea, senza però la Fiorentina, già qualificata agli ottavi.