Camila Giorgi a sorpresa si ritira dal tennis giocato - Ansa
La tennista italiana Camila Giorgi, vincitrice del Wta 1000 di Montreal nel 2021, ex numero 26 al mondo e trionfatrice in altri tre importanti tornei, dice addio al tennis giocato, ma a comunicarlo non è lei, bensì la presenza del suo nome nella lista delle giocatrici ritirate. Il nominativo è comparso nella lista dei giocatori ritirati dell'Itia con data 7 maggio, come confermano anche fonti della Federtennis. In pratica, Giorgi ha comunicato il suo ritiro alla Wada, ritirandosi così dal protocollo antidoping e dando di fatto l'addio al tennis giocato. Per questo motivo l'azzurra, da martedì 7 maggio, è comparsa nella lista Itia delle giocatrici ritirate. Per il momento ancora nessun annuncio della tennista, che potrebbe anche aspettare il Roland Garros.
La scelta di Giorgi, che il prossimo 30 dicembre compirà 33 anni, ha colto di sorpresa l'ambiente internazionale del tennis femminile, anche per come è avvenuto, seppur in linea con i comportamenti molto riservati della tennista azzurra e dei suoi interessi per la moda mai nascosti. Camila nasce a Macerata. La madre Claudia Fullone, italiana con madre argentina, è una disegnatrice di moda mentre il padre Sergio, argentino mai di origine italiane, è un reduce della guerra delle Falkland e le ha sempre fatto allenatore. Tuttavia, a lui molti osservatori internazionali attribuiscono “la colpa” di non aver fatto fare a Camila quel salto di qualità - visti i colpi da campionessa che ha sempre mostrato - capace di portarla nell'Olimpo del tennis femminile e al livello dellle campionesse italiane del calibro di Flavia Pennetta, Francesca Schiavone e Roberta Vinci.
Giorgi è stata la tennista italiana con la migliore percentuale di vittoria di sempre contro giocatrici top 10, avendo ottenuto successi contro Marija Šarapova, Viktoryja Azaranka, Caroline Wozniacki, Garbiñe Muguruza, Karolína Plíšková, Iga Swiatek e Aryna Sabalenka (tutte approdate poi al numero uno del mondo) e Petra Kvitová, Francesca Schiavone, Marion Bartoli, Samantha Stosur, Flavia Pennetta, Sloane Stephens, Jeļena Ostapenko, Svetlana Kuznecova, Emma Raducanu, Bianca Andreescu e Coco Gauff (tutte vincitrici di almeno una prova dello Slam).
Lo scorso 2 marzo Giorgi è stata rinviata a giudizio dalla Procura di Vicenza a seguito di un'inchiesta riguardante una falsa somministrazione di vaccino anti Covid e quindi dell'uso della relativa certificazione mendace.