lunedì 27 maggio 2024
Dai 9 concerti in piazza del Plebiscito nascerà una serata benefica su Rai1 il 13 giugno per la Fondazione Santobono Pausilipon e l'ospedale pediatrico di Napoli. Ed esce il nuovo album "Fra"
Il cantautore partenopeo Gigi D'Alessio

Il cantautore partenopeo Gigi D'Alessio - GGD

COMMENTA E CONDIVIDI

Sono tredici gli ospiti confermati nei primi due degli otto concerti i Gigi D'Alessio a piazza del Plebiscito. Tra il 7 e l'8 giugno sul palco ci saranno Gue Pequeno, Clementino, Geolier, Annalisa, Elodie, Fiorella Mannoia, Francesco Cicchella, Alessandra Amoroso, Umberto Tozzi, Lda, Arisa, Ernia, Antonella Clerici. Dai momenti migliori delle due prime serate sarà ricavata una versione televisiva del concerto che andrà in onda su Rai1 il 13 giugno. Gli appuntamenti del Plebiscito, previsti oltre al 7 e all'8, anche il 9, 11, 12, 14, 15 e 16, fanno capire la portata del fenomeno della musica napoletana oggi, con Gigi D’Alessio che fa da ponte con le nuove lanciatissime generazioni della musica partenopea.

Che sono presenti anche nel suo nuovo album Fra (appena uscito per GGD Edizioni Srl/Sony Music) che sta come fratello nel gergo giovanile napoletano, ma anche come Francesco, il suo ultimo figlio. Sono dieci le tracce presenti nell'album che spaziano dai nuovi brani con sonorità più pop e contemporanee fino ai grandi classici che si vestono però di nuove vibrazioni e sono arricchite da inediti featuring. Tanti gli amici presenti nell'album, da Alessandra Amoroso al figlio Lda, cioè Luca D'Alessio uno dei suoi figli e stimato rapper, con cui canta Primo appuntamento. Il primo featuring inedito è con Geolier reduce dal successo di Sanremo, Senza tuccà. D'Alessio ha scelto di farsi accompagnare da tre artisti, Guè, Clementino e Geolier, per la nuova versione del suo storico brano Non mollare mai. Mentre con Elodie e Ernia ha inciso la versione 2024 di Io vorrei.

«Vedere che oggi tutta Italia canta in lingua napoletana non è solo motivo di orgoglio, ne sono felice - spiega il cantautore -. Non credo che sarà una moda passeggera, facendo un mix con le sonorità più moderne e attuali il suono del napoletano arriva prima, anche se non lo capisci. Il napoletano ha il dono della sintesi e in una frase puoi racchiudere un mondo». Le date di Gigi-Uno come te-L’emozione continua hanno fatto segnare a D'Alessio un nuovo record, con 19 live in carriera al Plebiscito. «Ci saranno due palchi, 54 ballerini, una band di 15 elementi - svela -. Non ci saranno violini o strumenti a fiato, vogliamo sonorità più moderne». Gigi D’Alessio, in non meno di tre ore, proporrà le sue canzoni più amate, oltre 30 anni di successi come Quanti amori, Como suena el corazon, Non dirgli mai, ma anche le nuove canzoni.

Anche quest'anno Gigi D'Alessio sostiene la Fondazione Santobono Pausilipon e l'ospedale pediatrico di Napoli con una raccolta fondi solidale il cui ricavato sarà dedicato al progetto di assistenza domiciliare “Curare a casa”. Si potrà donare inviando un SMS solidale al numero 45592, attivo dal 7 giugno al 14 luglio. Da luglio a settembre il tour estivo in tutta Italia, mentre a novembre e dicembre sarà il turno di Gigi Palasport.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: