Alessandra Amoroso esce col nuovo album "Tutto accade"
«Questi ultimi due anni sono stati impegnativi, e allora ho voluto spronare me stessa e tutti quelli che mi ascoltano, a partire dal titolo, perché tutto può accadere, basta avere il coraggio». A tre anni di distanza dal suo ultimo lavoro discografico, Alessandra Amoroso torna il 22 ottobre con Tutto Accade (Epic/Sony Music), il nuovo album d’inediti, che in 14 tracce racconta da una parte l’Alessandra più intima e dall’altra Amoroso, la popstar dalle hit in classifica.
Una frattura interna che per molto tempo la cantante ha nascosto dietro al suo irresistibile sorriso, celando però insicurezze, paure e dolori. «A lungo non mi reputavo all’altezza delle situazioni. Il limite nella mia vita sono stata io stessa. Ma oggi la Sandrina di tutti i giorni ha fatto pace con la Amoroso sul palco: sono tornate ad essere la stessa persona». Ora, dopo un percorso che l’ha riconciliata con se stessa, l’artista salentina torna con un album ricco di positività.
«Tutto accade racconta di me, di scelte che la musica mi stava suggerendo di fare, di nuove scoperte, della necessità di esserci oggi più che mai», racconta. Delusioni, dolori, lutti, amori finiti ma anche successi e gioie: c’è tutto in questi brani che, per espressa volontà dell’artista, intendono portare al pubblico positività, con suoni rinnovati per una musica fedele a se stessa. A partire da Sorriso grande, un ampio inno da stadio carico di energia, passando per l’amore finito ma senza odio in Piuma per finire con l’ergetica Tutto accade che già si candida ad hit estiva.
La musica, il segreto della rinascita per la cantante che ha tatuato sulla pelle la massima di Sant’Agostino "Chi canta prega due volte". «Tutte le canzoni parlano di me, delle mie due anime che si incontrano. Luci e ombre. Credo che questo sia il mio disco più vero». Un «album verità» che «credo vada dritto al cuore» per raccontare di sé, di cambiamenti importanti, di scelte difficili, di grandi traguardi».
E’ la famiglia l’ancora salda di Alessandra Amoroso, che rende due omaggi preziosi ai suoi affetti. Il nostro tempo si apre con la voce della adorata nipotina di 5 anni, «è lei che mi da forza con la sua purezza ed entusiasmo» aggiunge. Commuove nel profondo Tutte le cose che so dedicata a nonna Maria, mancata qualche anno fa: il brano racconta il dolore dell’alzheimer, ma anche la grande lezione di vita che l’amatissima nonna le ha dato crescendola nei valori sani della terra e della campagna. «E’ difficile accettare che la vita sia anche questo» intona la Amoroso toccando col suo timbro pieno le corde del cuore.
Per gli autori di Tutto Accade, l’artista si è affidata a una squadra d’eccezione della scena pop italiana: fra cui Paolo Antonacci, Davide Petrella, Federico Zampaglione, Federica Abbate, Giordana Angi, Rocco Hunt, Roberto Casalino, Cheope, Virginio Simonelli. Dario Faini, Francesco «Katoo» Catitti e Takagi & Ketra fimano la produzione.
Nel 2022, il 13 luglio, Alessandra Amoroso affronterà la prova più impegnativa: sarà protagonista per la prima volta a San Siro con Tutto Accade a San Siro, 200mo concerto della carriera dell'artista. «Sarà uno show nel vero senso della parola. Con l’obiettivo di vivere le emozioni e non soltanto subirle. Anche questo fa parte della nuova Alessandra».