lunedì 1 novembre 2021
Il pianista brasiliano, tra i principali della sua generazione, è scomparso all'età di 77 anni. Celebre il duo formato con Martha Argerich, grande amica fin dalla gioventù a Vienna
Il pianista brasiliano Nelson Freire è scomparso a Rio de Janeiro a 77 anni

Il pianista brasiliano Nelson Freire è scomparso a Rio de Janeiro a 77 anni - Decca / Anna Oswaldo Cruz

COMMENTA E CONDIVIDI

È scomparso all'età di 77 anni il pianistra brasiliano Nelson Freire, tra i più importanti della sua generazione. La morte è avvenuta la notte scorsa Rio de Janeiro. La notizia della scomparsa è stata pubblicata da diversi media brasiliani.
Nato a Boa Esperança, una piccola città all'interno dello stato di Minas Gerais, il 18 ottobre 1944, Freire si era avvicinato allo studio
del pianoforte a soli tre anni. All'età di 12 anni Freire fu finalista al primo Concorso pianistico internazionale di Rio de Janeiro e così ottenne una sovvenzione dal presidente brasiliano Juscelino Kubitschek per poter studiare a Vienna con Bruno Seidlhofer. Qui aveva conosciuto e stretto amicizia con Martha Argerich, con la quale avrebbe poi costituito un celebrato duo pianistico.

Freire avviò la carriera internazionale cominciò nel 1959, diventando in breve tempo universalmente acclamato, suonando nelle sale più importanti e collaborando con le maggiori orchestre (Berlino, Amsterdam, Lipsia, Londra per citarne solo alcune) e i principali direttori: Pierre Boulez Valery Gergiev, Seiji Osawa, Riccardo Chailly, Charles Dutoit, Lorin Maazel, Rafael Kubelik, Colin Davis... Nel 2000 Freire aveva firmato un contratto con la Decca per la quale ha registrato, fra l'altro, i due Concerti di Brahms con il Gewandhaus di Lipsia sotto la direzione di Riccardo Chailly, e le Sonate di Beethoven.

Quando a 23 anni debuttò a Londra, "The Times" lo definì "il giovane leone della tastiera"; a 24 anni, dopo la sua esibizione con la New York Philharmonic per il suo debutto a New York, "Time Magazine" definì "uno dei pianisti più eccitanti di questa o di qualunque epoca". Il carattere delle sue interpretazioni contrastavano in un certo senso con quello della sua personalità, contrassegnata da una grande dolcezza e una sorta di timidezza.

Leggi l'intervista di Nelson Freire con Avvenire in occasione dei suoi 70 anni

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: