giovedì 7 novembre 2019
Creato nel 1959, Topo Gigio ha presto conquistato tutti con la sua semplicità e i suoi discorsi. I suoi show, con la voce di Peppino Mazzullo, furono subito trasmessi in prima serata
Addio a Maria Perego, creatrice di Topo Gigio
COMMENTA E CONDIVIDI

Addio a Maria Perego, creatrice di Topo Gigio. Nata a Venezia l’8 dicembre del 1923, aveva mosso i primi passi in teatro tra la sua città e Roma. Ma l’exploit della sua carriera, avviene proprio col simpaticissimo pupazzo amato dai bambini. Creato nel 1959, Topo Gigio ha presto conquistato tutti con la sua semplicità e i suoi discorsi. I suoi show, con la voce di Peppino Mazzullo, furono subito trasmessi in prima serata e conquistarono anche un pubblico adulto oltre che quello giovanile.

Alla fine degli anni Cinquanta è stato ospite in programmi con degli indici di ascolto altissimi come Canzonissima, accanto a Nino Manfredi e Delia Scala: il topolino ha duettato con personaggi famosi come Louis Armstrong e Frank Sinatra. La Rai ha ricordato la «donna di grande talento, forte e visionaria», che ha «incarnato lo spirito del servizio pubblico. Con il suo Topo Gigio ha disegnato 60 anni di storia Rai e ha avuto il grande merito di tramandare sorrisi di generazione in generazione, unendo le famiglie davanti alla tv. La Rai porterà avanti il suo lavoro e le renderà omaggio nel 2020 con una serie dedicata a Topo Gigio, nell’anniversario della sua prima apparizione televisiva».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: