giovedì 6 febbraio 2025
L’annuncio ufficiale di Buckingham Palace: visita di Stato a Roma, in Vaticano come «Pellegrini di Speranza», e poi tappa a Ravenna. Nello stesso mese la coppia reale festeggia 20 anni di nozze
Re Carlo III d'Inghilterra e la regina Camilla

Re Carlo III d'Inghilterra e la regina Camilla

COMMENTA E CONDIVIDI

Re Carlo III e la regina Camilla saranno «a inizio aprile» in visita ufficiale in Italia: la quarta all’estero per il sovrano britannico dopo la diagnosi di cancro dell’anno scorso e il primo viaggio nella Penisola – dopo i molti compiuti in passato come principe di Galles – nel ruolo di capo dello Stato e successore sul trono di sua madre, Elisabetta II. Lo annuncia ufficialmente Buckingham Palace, confermando le anticipazioni dei media. L’agenda – in attesa d’indicazioni più dettagliate e delle date esatte – prevede al momento un incontro con papa Francesco in Vaticano in occasione del Giubileo e tappe a Roma e a Ravenna.

«Le loro naestà, il Re e la Regina, compiranno visite di Stato nella Santa Sede e nella Repubblica Italiana a inizio aprile 2025», si legge nel comunicato del palazzo reale, che precisa che Carlo e Camilla saranno ricevuti «da Sua Santità Papa Francesco per celebrare il Giubileo» ricordando come questo evento si svolga «ogni 25 anni» e come rappresenti una ricorrenza «speciale per la Chiesa cattolica», oltre che un momento di cammino comune come «Pellegrini di Speranza». Re Carlo e la regina Camilla festeggeranno il 9 aprile il 20esimo anniversario del loro matrimonio, anche se nulla lascia prevedere per ora che il viaggio in Italia possa coincidere con questa ricorrenza.

Riguardo alle tappe italiane, il comunicato si limita a evocare «impegni a Roma e a Ravenna» evidenziando la volontà di «celebrare la forte relazione bilaterale fra l’Italia e il Regno Unito». Ulteriori dettagli del programma, conclude Buckingham Palace, saranno resi noti «a tempo debito». A margine di questa comunicazione, la corte britannica ricorda come il 76enne re Carlo abbia visitato in veste di principe di Galles la Santa Sede 5 volte (la prima nel 1985, la seconda per i funerali di Giovanni Paolo II, poi in due circostanze con Camilla e l'ultima nel 2019 per la canonizzazione del cardinale Newman) e che ha ricevuto in Gran Bretagna tutti e tre gli ultimi Pontefici, evidenziando poi i 17 viaggi compiuti in passato in Italia prima della sua ascesa al trono, quasi due anni e mezzo fa: il primo nel 1984, l'ultimo nel 2021 per il G20, in rappresentanza dell'allora 95enne regina Elisabetta (morta poi l'8 settembre 2022).

Per suggellare l’annuncio della visita di Stato in Italia, intanto, Carlo e Camilla – fa sapere ancora il palazzo – «si uniranno all’Ambasciatore italiano nel Regno Unito, Inigo Lambertini, alla signora Maria Grazia Lambertini e all’attore italo-americano Stanley Tucci, per una cena che celebra i movimenti Slow Food e Slow Fashion presso i Giardini di Highgrove». L’appuntamento è per venerdì 7 febbraio. Un evento a cui è prevista la presenza di chef e sommelier italiani di fama, nonché di imprenditori italiani e rappresentanti dell’estesa comunità di connazionali residenti sull'isola.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: