giovedì 2 maggio 2024
Era il 31 luglio del 2021 quando la piccola venne alla luce nell’ambulatorio dell’isola. La mamma, 38 anni, della Costa d'Avorio, era appena sbarcata con un gruppo di naufraghi
Migranti soccorsi della Guardia costiera in arrivo a Lampedusa (foto d'archivio)

Migranti soccorsi della Guardia costiera in arrivo a Lampedusa (foto d'archivio)

COMMENTA E CONDIVIDI

È la prima bambina nata dopo 51 anni. Succede a Lampedusa ed é la piccola di una migrante. La bimba sarà cittadina onoraria dell’isola, principale porto di approdo per i migranti che fuggono da Libia e Tunisia per raggiungere l’Europa. La cerimonia di conferimento per la piccola é in programma sabato 4 luglio.


Era il 31 luglio del 2021 quando Maria venne alla luce nell’ambulatorio dell’isola, che è anche il punto territoriale d’emergenza: figlia di una donna di 38 anni originaria della Costa D’Avorio arrivata fin lì attraversando il deserto e il Mar Mediterraneo, la piccola fu la prima a nascere sull’isola siciliana dal lontano 1970. Alla piccola Maria, inoltre, che adesso vive a Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, insieme ai genitori, verrà intitolato anche il parco giochi che sarà inaugurato nelle prossime settimane in via Roma.

La madre Rita, ivoriana, è già mamma di due gemelli, era nel gruppo di migranti salvati e sbarcati quel giorno a molo Favarolo. La donna, arrivata alla fine della gestazione, fu portata in via precauzionale al poliambulatorio dove iniziò la gestazione e partorì non essendoci più i tempi per il trasferimento. Le donne lampedusane, non essendoci strutture sanitarie attrezzate, si spostano in ospedali tra Palermo e Agrigento per poter partorire. La piccola ha preso il nome di Maria Raimondo, l’ infermiera di Corleone che l’ha fatta nascere.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: