Le isole greche di Kos e di Lesbo, la frontiera tra Grecia e Macedonia nei pressi di Idomeni, il confine tra Serbia e Ungheria. Sono i principali luoghi dove si è consumato, nel 2015, il dramma europeo dei migranti. Da qui arrivano queste immagini scattate dai fotografi dell'agenzia Reuters, che si sono così aggiudicati il prestigioso premio Pulitzer per la fotografia (ex equo con il
New York Times) nella categoria "Breaking news".
Non ci sono soltanto dolore e sofferenza. Ci sono le emozioni proprie di ogni essere umano. Il bacio di rassicurazione a un figlio. L'abbraccio che protegge. L'implorazione, unita alla speranza. Lo sguardo spento dalla stanchezza. L'entusiasmo del salto su una spiaggia sognata.
Può sembrare duro da dirsi, ma in queste immagini (dove c'è anche la morte) troviamo la bellezza. Nella composizione, nei contrasti, nel colore. Come i pittori un tempo esprimevano il bello attraverso la rappresentazione di situazioni drammatiche, persino violente (basti pensare a Caravaggio), così fanno questi fotografi oggi. È arte? È verità. È vita.