2 giugno: tra storia e futuroIl 2 giugno il programma della visita pastorale del Papa si apre con la Messa in privato alle 8 nella Cappella dell’arcivescovado di Milano. Da lì Ratzinger raggiungerà il Duomo, dove presiederà la celebrazione dell’Ora Media alle 10 con i sacerdoti, i religiosi e le religiose. Durante la preghiera il Pontefice terrà una meditazione. Al termine scenderà nello Scurolo di San Carlo, per venerare le reliquie del vescovo ambrosiano copatrono della comunità cristiana locale e simbolo della storia cristiana della città. Il corpo di Carlo Borromeo, infatti, è custodito in una teca all’interno di una cappella realizzata nel 1606 nella zona sotto l’altare maggiore del Duomo. Da questo «cuore sotterraneo» della città e della diocesi, il Papa si sposterà verso lo stadio Meazza a San Siro, dove, alle 11.15 è previsto l’incontro con migliaia di cresimandi, «volti del futuro» della comunità locale. Benedetto XVI rivolgerà un discorso ai ragazzi, assieme ai quali, poi, reciterà la preghiera dell’Angelus Domini. Rientrato in arcivescovado, nel pomeriggio Ratzinger parteciperà a un incontro con le autorità nella Sala del Trono del palazzo di piazza Fontana. Anche in questa occasione, davanti alla rappresentanza della società civile milanese, il Papa terrà un discorso. Benedetto XVI, poi, si unirà alle famiglie giunte da tutto il mondo per i momenti culminanti dell’incontro mondiale. Alle 20.30, infatti, nella grande area del parco di Bresso, all’interno del perimetro dell’aeroporto adiacente al Parco Nord, il Pontefice parteciperà alla «Festa delle testimonianze», durante terrà una riflessione.3 giugno: la grande festaDomenica 3 giugno, solennità della Santissima Trinità, Benedetto XVI presiederà la celebrazione eucaristica che chiuderà ufficialmente il VII Incontro mondiale delle famiglie. La Messa, che si terrà sempre nella grande area di Bresso, inizierà alle 10. Al termine il Papa reciterà, assieme ai delegati delle famiglie di tutto il mondo e ai fedeli giunti nel capoluogo lombardo per l’occasione, la consueta preghiera dell’Angelus Domini. Congedatosi dalla folla che l’avrà accolto al Parco Nord Ratzinger tornerà in centro, al palazzo arcivescovile, dove pranzerà con i cardinali, i vescovi e alcune famiglie. Prima di congedarsi dalla città e dalla comunità ambrosiana, alle 16.30 il Papa incontrerà i membri della Fondazione Famiglie 2012 e gli organizzatori della visita nella Sala del Trono dell’arcivescovado di Milano. Quindi il viaggio verso l’aeroporto di Linate, da dove alle 17.30 decollerà il volo papale diretto all’aeroporto di Ciampino.
Così la partecipazione al VII incontro mondiale. Dal 1° al 3 giugno Benedetto XVI nell’arcidiocesi ambrosiana. Andrà in Duomo, alla Scala e a San Siro Nell’area adiacente al Parco Nord, a Bresso, la veglia di preghiera, la festa e la Messa finale di «Family 2012».
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI:
Chiesa
Guardare in faccia l'enigma, le domande sempre più grandi di cui siamo intessuti, e restare umili, mescolati con la nostra vulnerabilità: ecco il percorso da scoprire nell'anno del Giubileo