martedì 17 dicembre 2019
Gli auguri al Papa che "ha toccato le coscienze di credenti e non credenti, ravvivando l'impegno a costruire quotidianamente, con scelte responsabili e lungimiranti, un futuro migliore"
Uno dei tanti incontri tra papa Francesco e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Uno dei tanti incontri tra papa Francesco e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

"Santità, in questa giornata di festa, facendomi interprete dei sentimenti degli italiani tutti, sono particolarmente lieto di farle pervenire i più sinceri e affettuosi auguri di buon compleanno. L'incessante attività pastorale di Vostra Santità - coronamento di cinquant'anni di generoso servizio sacerdotale - continua a sollecitare i popoli e le nazioni a superare le divisioni, a preservare la pace, a impegnarsi nel dialogo e nell'approfondimento delle ragioni dell'altro, a tutelare il pianeta gestendone saggiamente le risorse". Sono le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio di auguri in occasione del compleanno di papa Francesco.

Il testo integrale degli auguri di Mattarella

Migliaia le email inviate dai fedeli all'indirizzo di posta elettronica messo a disposizione per l’occasione, altrettante le letterine dei bambini. Milioni di persone invece hanno scelto i social network per fargli giungere il loro pensiero anche solo con un commento sotto una sua foto pubblicata su Franciscus, l’account ufficiale di Instagram. Innumerevoli i messaggi dei leader religiosi e politici, tra cui il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, il sindaco di Roma, Virginia Raggi, dal presidente della Commissione Affari costituzionali del Parlamento Europeo.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: