Una "speciale" copia della Madonna di Bruges di Michelangelo arriva ai Musei Vaticani. Si tratta di un'opera in bronzo ricavata da un calco dell'originale appositamente creata per non vedenti, in grado cioè di favorire le cosiddette visite tattile attraverso il contatto diretto dei non vedenti con l'oggetto d'arte.
La scultura è stata realizzata dalla fonderia di Barberino Val d'Elsa grazie a un calco appartennete alla collezione di un'altra Fonderia fiorentina, la Ferdinando Marinelli, che ha fatto dono dell'opera ai Musei Vaticani in collaborazione con il mecenate americano Ronald Welborn.
La Madonna per non vedenti andrà ad arricchire una speciale esposizione dei Musei dedicata alle visite per disabili, in particolar modo per ai non vedenti. Ieri l'inaugurazione in Vaticano alla presenza del cardinale Giovanni Lajolo, presidente emerito del Governatorato della Città del Vaticano, e padre Mark Haydu, responsabile dell'Ufficio Rapporti di Patrons of the Arts un'associazione di benefattori per la conservazione delle risorse artistiche dei Musei Vaticani.