Il numero finale dei partecipanti alla Gmg di Cracovia resta aperto, si sa solo che il «Campus Misericordiae» con i suoi 250 ettari potrà ospitare fino a cinque milioni di persone, ma una prima «meta» è già stata raggiunta. L’organizzazione dell’evento ha annunciato, infatti, che il primo giorno del 2016 risultavano iscritti già 500mila pellegrini. Mezzo milione di giovani da tutto il mondo, quindi, hanno deciso che tra pochi mesi – più esattamente tra sei mesi, tre settimane e un giorno – prenderanno parte al grande appuntamento assieme a papa Francesco dal 25 al 31 luglio. L’annuncio è stato dato attraverso il canale ufficiale della Gmg su Twitter ( www.twitter.com/wyd_en) proprio il 1° gennaio.) proprio il 1° gennaio. «Non diciamo più "la Gmg sarà il prossimo anno" – scrivono gli organizzatori – perché il 2016 è con noi e Cracovia 2016 è tra pochi mesi». Dei 500mila già registrati di certo una buona fetta – almeno uno su dieci – è rappresentata da giovani italiani, le cui iscrizioni continuano attraverso i responsabili diocesani della Pastorale giovanile, che poi registrano i «loro» pellegrini sul sito ufficiale italiano www.gmg2016.it.. A Cracovia, intanto, i preparativi possono essere seguiti in diretta anche grazie al sito www.campusmisericordiae.pl/ , dedicato alla grande area dove si terrà la Veglia finale con il Papa.
Mezzo milione di pellegrini risultano già iscritti all'evento che si terrà a Cracovia dal 25 al 31 luglio prossimi. Gli italiani sono più del 10 percento.
© Riproduzione riservata
ARGOMENTI:
Chiesa
Guardare in faccia l'enigma, le domande sempre più grandi di cui siamo intessuti, e restare umili, mescolati con la nostra vulnerabilità: ecco il percorso da scoprire nell'anno del Giubileo