«Quanta tristezza sul volto del Papa quando gli ho letto la notizia delle due “suore” spose!».
L’arcivescovo Angelo Becciu, sostituto della Segreteria di Stato vaticana, racconta la reazione di papa Francesco all’unione civile celebrata dal sindaco di Pinerolo in municipio lo scorso 28 settembre fra due ex religiose uscite dal proprio ordine. Il presule affida la confidenza a Twitter, in un breve messaggio rilanciato anche dall’account dell’Osservatore
Romano. Le due ex suore si sono conosciute durante un viaggio in Guinea Bissau, come hanno raccontato in un’intervista. Una ha trascorso parte della sua vita da consacrata in alcune missioni sparse per il mondo, l’altra si è dedicata all’aiuto dei poveri e dei tossicodipendenti. Quarantaquattro anni, una delle due è originaria del Sud Italia, mentre l’altra è sudamericana.
Monsignor Angelo Becciu centellina la sua presenza sui social e questa uscita – mentre le due donne parlano apertamente alla stampa della loro storia – lascia intendere l’amarezza del Pontefice per la vicenda piemontese. Dopo l’unione civile, le due ex religiose sono state protagoniste di un momento di preghiera con Franco Barbero, già sacerdote, dimesso dallo stato clericale.