sabato 14 dicembre 2024
Dopo il tentativo fallito di sabato scorso, su 300 deputati in 204 hanno votato per mettere in stato di accusa il leader che il 3 dicembre aveva decretato la legge marziale, poi ritirata
Il voto del Parlamento di Seul

Il voto del Parlamento di Seul - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Con una risoluzione attesa e prevista, accompagnata da un sondaggio che dava il 75 per cento dei sudcoreani favorevole all’impeachment del presidente Yoon Suk-yeol per la fallita imposizione della legge marziale nella notte del 3 dicembre, l’Assemblea nazionale di Seul ha approvato la mozione che apre la strada alla sua rimozione dall’incarico. Dopo il fallimento del primo tentativo, sabato scorso, per il boicottaggio di buona parte del partito di Yoon, minoritario in Parlamento, oggi anche i 180 deputati del suo Partito del Potere del popolo hanno partecipato alla votazione in maggioranza contro Yoon rendendo possibile superare con 204 voti a favore il quorum dei due terzi complessivi, ovvero 200 parlamentari su 300. In attesa che la Corte suprema convalidi il provvedimento, l’incarico presidenziale è passato al capo del governo Han Duck-soo.

Oltre 200mila persone hanno atteso in piazza l'esito della votazione

Oltre 200mila persone hanno atteso in piazza l'esito della votazione - Reuters

Si è così arrivati, almeno sul piano politico, alla soluzione di una vicenda che ha profondamente turbato l’opinione pubblica e inquietato le diplomazie internazionali, ma che con una catena di arresti eccellenti ai vertici del governo, della polizia e delle forze armate, rischia di creare un pericoloso vuoto di potere. L’impeachment parlamentare è arrivato mentre fuori dalla sede dell’Assemblea nazionale si stava radunando la manifestazione di protesta di, si secondo le previsioni, 200mila cittadini e altre erano in corso in diverse città del Paese.

L'ormai ex presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol

L'ormai ex presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol - Reuters

E il via libera dell'Assemblea nazionale ha scatenato subito manifestazioni di gioia, tra balli e canti, delle decine di migliaia di persone riunitesi nel grande sit-in davanti al Parlamento, in base alla diretta in streaming dei network di Seul.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: