mercoledì 28 novembre 2012
​Il forte vento causa un tragico incidente nel Brindisino. Piogge intense al centro, Massa Carrara in ginocchio: anziani e disabili sono stati evacuati dalle loro abitazioni. Aurelia interrotta in due punti. Isolate Capri e Ischia.
COMMENTA E CONDIVIDI
Arriva la perturbazione Medusa ed è allarme maltempo in 7 regioni per pioggia e venti forti. L'allerta della Protezione civile è stata successivamente estesa a tutto il Paese. Nevica sulle Alpi di Nord ovest dove il Colle della Maddalena è chiuso dalle prime ore di stamattina, a causa di una forte nevicata nelle alte valli Stura, nel cuneese e Ubaye, in Francia. Difficoltà per i collegamenti con la Francia anche per la chiusura del Colle del Tenda, bloccato per tre notti per le operazioni di bonifica del lago. La Puglia nella morsa del maltempo. Oltre alla tromba d'aria che ha investito l'Ilva, vento e pioggia si sono abbattute anche sul resto della regione, causando uno scontro frontale tra auto lungo la provinciale che collega Ceglie Messapica con Francavilla Fontana, in contrada Bax. Quattro persone sono morte nell'incidente. Disagi anche a Ischia, Capri e Procida: il mare grosso ha interrotto i collegamenti. Una tromba d'aria ha colpito anche Civitavecchia.Ancora allerta maltempo anche in Toscana, una regione colpita duramente dall'alluvione di due settimane fa, che provocò 4 morti nel Grossetano e danni ingenti, oltre che in Maremma, nella provincia di Massa Carrara. Proprio a Carrara, l'esondazione del torrente Carriore ha determinato allagamenti in alcune zone della città, e l'evacuazione di una ventina di persone dalle loro case, in particolare anziani e disabili. Sul posto, da stanotte, sono all'opera i vigili del fuoco, con l'aiuto dei natanti dei reparti fluviali. Molte scuole della provincia oggi sono rimaste chiuse a scopo precauzionale.
 
A Firenze, colpita dal nubifragio di ieri pomeriggio, la situazione di emergenza è rientrata. Nel capoluogo toscano il livello del torrente Mugnone, che minacciava di esondare in zona piazza Puccini, ha mandato in tilt la circolazione, insieme all'allagamento e alla conseguente chiusura di molte strade e sottopassi.
In provincia alcune strade sono state chiuse per frane e allagamenti, e anche in città l'attenzione resta alta, visto che dalle 7 ha ripreso a piovere intensamente. Scuole chiuse in molte zone della provincia di Grosseto, colpita ieri da due trombe d'aria e piogge torrenziali. Allagamenti di strade, sottopassi e scantinati ieri avevano colpito anche il Livornese e il Pisano. L'Aurelia è interrotta a Sarzana e a Ortonovo per l'esondazione dei torrenti.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: