Settimana sociale. Chi è Baby Olivia, la più piccola “partecipante”
Olivia è senza dubbio la più piccola “partecipante” alla 50esima edizione della Settimana Sociale dei cattolici italiani. Presso lo stand del Movimento per la Vita italiano è stato infatti proiettato il video – americano, ma in versione italiana – “Mi chiamo Olivia”.
Era l’aprile 2022 e nel corso del Convegno dell’associazione americana Heartbeat International, gemellata con Mpv, svoltosi a Jacksonville veniva proiettato il video “Meet Baby Olivia”, realizzato negli Usa da Live Action. Un video dalla grande potenza comunicativa che ripercorre, unendo rigore scientifico e tenerezza, la meraviglia della vita che inizia e dei primi nove mesi in cui un figlio cresce e si sviluppa nel grembo materno.
Per questo la Commissione internazionale del MPv italiano ha chiesto a Live Action la possibilità di traduzione, doppiaggio e diffusione nel nostro Paese. È così iniziato il grande lavoro, svolto dalla Commissione Comunicazione del Mpv italiano, di traduzione dei testi, che sono poi stati rivisti dalla Commissione scientifica. Si è quindi proceduto al doppiaggio, realizzato presso lo studio Cat Sound International. Cristina Boraschi, voce italiana nota al pubblico per essere la doppiatrice italiana di Julia Roberts, ha dato la propria voce a Olivia.
Il video è stato presentato per la prima volta in Italia, con grande successo, nel corso del convegno nazionale del Mpv italiano a Palermo nel novembre 2022. Da allora è a disposizione dei volontari del Mpv italiano per incontri nelle scuole, nelle parrocchie, ovunque nella società, oltre che per la diffusione online.
Il video, disponibile online nel canale YouTube del Mpv italiano (https://www.youtube.com/watch?v=aiskkD-Ocjo), per la sua brevità e la sua bellezza è particolarmente adatto per parlare ai giovani (ma in realtà a tutti) della meraviglia della vita che inizia. Ne mostra la bellezza della crescita in grembo, verso il momento della nascita alla luce, orientando lo sguardo verso il figlio prima della nascita, per riconoscere nel bambino sin dal concepimento “uno di noi”, un figlio della famiglia umana. Un percorso di accompagnamento alla scoperta della meraviglia della vita che passa attraverso la condivisione e il sostegno nelle difficoltà che gli oltre 300 Centri di aiuto alla Vita aderenti al Mpv italiano realizzano quotidianamente, sostenendo ogni anno oltre 7.500 mamme. Si tratta di un percorso che il Mpv compie da ormai 50 anni nella nostra società.
La piccola Olivia con questo breve video ci invita a contemplare la meraviglia della vita. Uno sguardo che genera accoglienza e che è in grado di cambiare la società.
* Segretario generale del Movimento per la Vita italiano
Abbonati alla newsletter settimanale di "è vita": è gratis. CLICCA QUI