L'iniziativa. Rosario, santi, preghiere per guarire: è la «Corona contro il virus»
Una medicina secolare, sempre attuale per alleviare il male è il Rosario. In questi mesi difficili, segnati dalla paura, la casa editrice Mimep Docete propone «La Corona contro il virus » in una confezione indovinata, dove accanto al Rosario c’è un “bugiardino” nel quale sono spiegati gli scopi di questa “cura”: quando deve essere somministrata, il prima e dopo l’assunzione, le controindicazioni, alcune informazioni aggiuntive, un breve accenno ai santi che hanno vissuto nei tempi le diverse epidemie. Completano la scatola tipo farmaco un prezioso libretto dove si raccontano le diverse epidemie nei secoli, dalla peste di Atene a quella manzoniana, e poi Londra, le sette pandemie di colera, l’influenza russa, la spagnola, l’asiatica, l’Aids, la Sars, l’ebola...
Da leggere e meditare sono i sermoni, le meditazioni, le preghiere che grandi santi – da san Gregorio Magno a san Rocco, da santa Rosalia a san Carlo, a san Giovanni Bosco – hanno scritto per implorare il perdono e l’intervento divino, oltre alle disposizioni che nei secoli sono state assunte dalla Chiesa per arginare i contagi. Completano questa speciale “medicina” le immagini dei santi con le preghiere di supplica per la guarigione.
Suor Dolores Boitor, religiosa rumena della Congregazione della Madonna di Loreto, famiglia religiosa fondata nel 1920 alla periferia di Varsavia dal beato don Ignazio Klopotowski, a Pessano con Bornago – in Brianza – con 12 consorelle prosegue quella che a metà del secolo scorso è stata una grande intuizione di due sacerdoti milanesi, don Massimo Astrua e don Angelo Albani: proporre un nuovo apostolato tramite la parola stampata fondando la casa editrice Mimep-Docete. Nasce qui l’idea della simpatica confezione ricca di spunti per la preghiera per il tempo del Covid. «È un tratto del percorso che vede impegnate noi religiose nel diffondere il messaggio evangelico attraverso volumi che raccontano la storia dei santi – spiega suor Dolores – accanto a libri didattici. Offriamo buone letture che spaziano dall’arte alla letteratura, dalla storia alle ultime scoperte della scienza, a letture per i piccoli».
La religiosa si sofferma sull’esperienza che da 40 anni si sta vivendo a Pessano con Bornago, frutto del carisma impresso da Astrua e Albani «che hanno visto nella nostra congregazione un segno per la diffusione del messaggio evangelico oggi ancora prezioso». Le religiose adottano le tecnologie più moderne. I libri sono disponibili anche in formato ebook e audiolibro scaricabili sulle piattaforme digitali. «Nelle prossime settimane – conclude suor Dolores – per l’anno che papa Francesco vuole dedicato a san Giuseppe lanceremo anche la 'Medicina di san Giuseppe'». Per la «Corona contro il virus»: www.mimep.it (e da aprile nelle librerie).