Vita

Il “popolo della vita". «Da quello che leggo, Carlo Casini era una persona stupenda...»

martedì 18 giugno 2024

Carlo Casini versione papà in una foto dell'album di famiglia

Nuovi messaggi su Carlo Casini. Anna e Alberto Friso, coordinatori della rete degli Amici di Carlo Casini, da tre mesi raccolgono senza sosta testimonianze di persone ammirate, colme di gratitudine, affettuosamente legate alla memoria della persona viva e presente del fondatore del Movimento per la Vita. Le puntate precedenti (tutte su Avvenire.it/Vita, nella sezione Mpv) sono del 26 marzo, di 2, 16, 23 e 30 aprile, 7, 14, 21 e 28 maggio, 4 e 11 giugno.

Ho approfondito da pochi anni – anche attraverso la lettura di diversi suoi scritti - la conoscenza di Carlo Casini: davvero un gigante di spiritualità e di carità. Ho poi scoperto che egli è stato amico fraterno di un mio carissimo zio - prematuramente scomparso - suo collega alla procura di Firenze. La cosa mi ha fatto sentire affettivamente a lui più vicina. Da qui il motivo per il quale, pur abitando a Potenza, mi sono recata il 2 marzo scorso a Firenze per partecipare alla giornata di spiritualità “In cammino con Carlo Casini”. E qui ho avuto modo di arricchire le mie conoscenze su di lui, sulle sue eccelse virtù di cristiano, di uomo di cultura, di operatore di giustizia e di pace. La stessa moglie di mio zio – che nell’occasione sono andata a salutare – mi ha riferito tratti della vita familiare di Carlo Casini evidenziando in particolare la sua dedizione alla famiglia e alla preghiera e la sua speciale capacità di vivere l’ordinario in modo straordinario, ossia nella gioia e nell’amore. Insieme abbiamo pregato perché il Signore ci conceda di vederlo santo in terra come pensiamo lo sia già in cielo. (Giulia C.)

Che profondità... veramente sono parole che sanno di Verità! ho pubblicato questo testo sulla mia pagina Facebook... oggi sento particolarmente l'importanza di far risuonare la voce di Carlo Casini! Grazie della condivisione. (Maria Celeste F.)

Da quello che vedo e leggo, Carlo Casini era una persona stupenda. Mi spiace non averlo potuto conoscere. (Emilia S.)

Prego Carlo, già santo per tutti noi. (Antonietta G.)

Carlo è più vivo e presente che mai. Dal Cielo sta continuando a diffondere il suo magistero per la vita che si è raffinato e perfezionato nel tempo della malattia da lui santamente vissuta. (Don Nunzio Currao)

Ho avuto il piacere di conoscere Carlo Casini e incontrarlo più volte negli anni 80. Tra i molti ricordi, quello che lo portò dalle nostre parti per la fondazione del Movimento per la vita locale. Di lui ricordo la luce che emanava nella parola, nei gesti, nel modo in cui si intratteneva con le persone. Sapeva essere vicino alla gente con semplicità, proprio come un discepolo di Cristo. (Rosa D.)

L’esempio dell’on. Carlo Casini, magistrato e uomo politico di altissimo spessore morale, capace di coniugare la fedeltà al Vangelo con la promozione dei valori fondamentali della Costituzione, e Presidente del Movimento per la Vita, ha rappresentato un punto di riferimento per molti
uomini e donne del nostro tempo e continua ad esserlo. Pur non avendolo conosciuto personalmente, posso portare la testimonianza di molti che in gioventù hanno avuto l’onore di incontrarlo, in quanto vincitori del Concorso annuale bandito dal Movimento per la vita rivolto agli studenti delle scuole superiori e, in alcuni casi, sono stati da lui accolti a Strasburgo
presso la sede del Parlamento Europeo: la sua autorevolezza e la sua determinazione, sempre rispettosa dell’altro anche qualora fosse su posizioni opposte alle sue, il suo desiderio di servire e di prendersi cura delle situazioni più disperate sono rimaste tracce indelebili nella loro memoria. (monsignor Claudio C.)

Sto leggendo le testimonianze su Carlo Casini. È importante rendersi conto quanto bene può portare in terra una sola vita impegnata a realizzare il Bene. (Calogero C.)

Sto leggendo il libro “Di un Amore Infinito possiamo fidarci” curato da Francesco Ognibene. Le testimonianze su Carlo Casini arrivano al cuore. Ne farò tesoro per la mia vita. (Francesco M.)

«La dignità umana dà contenuto alla giustizia. Non basta dire eguaglianza. Bisogna proclamare uguale dignità». Che profondità queste parole di Carlo Casini! Veramente sono parole che sanno di Verità! Ho pubblicato il testo trovato lunedì nella chat di “Amici di Carlo.” Questo testo sulla mia pagina Facebook... oggi sento particolarmente l'importanza di far risuonare questa voce! Grazie della condivisione. (Maria Celeste F.)

Che belle testimonianze: sono di un uomo che ha lasciato un segno profondo. Io ho avuto la fortuna e il privilegio di conoscerlo e ne sono felice. (Renza C.)

Con gli occhi della fede ho sempre visto Carlo arrivare dal Signore accompagnato da uno stuolo di neonati. A lui l’ho detto più volte e mi rispondeva con un sorriso. (Tina L.)

Bellissime testimonianze di quanto Carlo è stato grande! Non possiamo che essergli immensamente grati. Auguro che Carlo Casini venga presto elevato agli onori degli altari come testimone generoso del Vangelo della vita. Lo merita perché ha vissuto in pienezza tutte le virtù. Pregherò perché avvenga presto. Carlo, intercedi per noi! Adesso abbiamo un Protettore in Paradiso. (Maria Grazia R.)

Sono sicura che Carlo, dal Cielo, guida altre persone ad essere come lui. (Suor Maria Grazia A.)
Non ho purtroppo avuto modo di conoscere personalmente Carlo Casini ma sicuramente devo immaginare che un uomo come lui che si è battuto con impegno, forza, perseveranza, competenza ed entusiasmo per la salvaguardia della vita umana abbia attinto tutte queste qualità dalla preghiera costante e generosa. (don Domenico F.)