Vita

I messaggi. Carlo Casini, perché l’Associazione Amici è una «notizia che dà gioia»

martedì 16 luglio 2024

Carlo Casini con la sua famiglia durante un'escursione in montagna

Giusto il tempo di costituire l’Associazione Amici di Carlo Casini, e farlo sapere per i canali informali della Rete coordinata da Anna e Alberto Friso. E subito hanno iniziato ad affluire i messaggi di chi vede nella notizia un segnale della stessa luce di cui Casini fu (e resta) testimone. Ecco i primi testi arrivati.

Finalmente dopo tante notizie disperanti, iniziative offensive e sbagliate, indagini allarmanti, finalmente un bellissimo avvenimento: è stata costituita l’Associazione Amici di Carlo Casini allo scopo di avviare la causa di santità di Carlo. Un passaggio necessario per procedere poi presso le autorità ecclesiastiche. Una grande commozione, una grande festa, un grande onore. Carlo testimone luminoso del suo tempo, personaggio di primo piano del mondo cattolico, difensore della vita e dell'uomo grazie alle sue virtù eroiche, ora va conosciuto, capito, pregato per salire all'onore degli altari se il Signore vorrà. Deo gratias e brindiamo tutti insieme, grati al Signore per averlo conosciuto ed essere stati suoi amici. (Luisa S.)

È una bellissima iniziativa che mi auguro di vedere nella conclusione: la beatificazione di Carlo Casini. Un uomo che ha folgorato tante persone per la sua grande spiritualità e testimonianza di fede cristiana con il suo strenuo impegno per la tutela della vita umana. Carlo Casini ha lasciato un segno indelebile nella società non solo in coloro che lo hanno conosciuto, ma anche oltre il mondo dove ha vissuto. È bello promuovere il percorso di Luce di Carlo Casini. È come percorrere con lui, per chi lo ha conosciuto, un cammino che lui ci continua a far vedere nella luce della fede cristiana. Il Signore detterà i tempi della Beatificazione quaggiù, mentre lo ha già vicino a Lui nella gloria e nella gioia eterna. Deo Gratias! (Antonio G.)

La causa di beatificazione è veramente indispensabile per un servo di Dio come è stato Carlo Casini che con fermezza continuità e senza esitazioni si è reso testimone di elevate virtù. (Michela C.)

Notizia assai preziosa, anche per la Causa della vita! (Pino M.)

Carissimi, la bellezza di quanto accaduto con l’inizio di quello che noi vogliamo a tutti gli effetti considerare il processo di beatificazione di Carlo Casini è qualcosa che ci tocca tutti molto molto da vicino. Sappiamo tutti come la disaffezione alla politica scaturisca in gran parte dalla mancanza di stima nei confronti dei politici e a volte siamo noi stessi che offriamo il fianco a questa critica così pervasiva, così capace di togliere a brandelli la fiducia dei cittadini hanno nei confronti di chi governa. Carlo Casini è esattamente l’esempio opposto di questo modo di fare. Carlo Casini ci dimostra che un politico non solo può essere una persona onesta, non solo può essere una persona caritatevole come giustamente diceva Paolo VI quando parlava della politica come la più alta forma di carità. Ma un politico può essere addirittura un santo, un santo nell’esercizio del suo lavoro nella vita di famiglia nei rapporti sociali nell’impegno politico ovviamente. Con Carlo Casini un santo dei nostri tempi, un santo a tutto tondo, si riaccendono la speranza per tutti noi che abbiamo passione politica che nonostante le difficoltà, la santità è accessibile se riusciamo a vivere l’impegno nella politica intrecciandolo strettamente con un rapporto personale con Dio, con la vita di orazione, con la vita di contemplazione con lo slancio di servizio verso gli altri. Carlo Casini diventa quindi quello che è sempre stato nella vita di tutti noi: un modello un esempio un testimone. Sono stata molto orgogliosa di essere ieri all’inizio di questa lunga strada, perché non ci illudiamo, sarà una strada lunga. Ma sarà anche una strada luminosa che accenderà il cuore di tante persone giovani ideali forti profondi senza confini. Ed è in questo spirito che mi auguro che tutti noi riusciamo a innescare questo processo lungo per essere a nostra volta testimoni della santità di Carlo Casini. Carlo Casini parlando degli embrioni diceva uno di noi. Per me parlare di Carlo Casini fa piacere pensarlo esattamente nello stesso modo come uno di noi. (Paola B.)

Noi che non abbiamo conosciuto personalmente Carlo Casini, siamo onorati di conoscerlo tramite i suoi scritti e le numerose testimonianze di quanti hanno avuto un tratto di strada insieme a lui. Felici di conoscere la figlia Marina. Felici di essere amici di Carlo Casini. Pregheremo per questo iter. (Candida T.)

Che bella notizia! Leggo sempre tutte le testimonianze che arrivano alla Rete Amici di Carlo Casini; non me ne perdo una. Ormai penso che non si possano più contare. Alcune ritorno a leggerle più volte perché mi sembra di vedere Carlo così come lo ricordo. Di tutti i familiari di Matera sono la persona che lo ha conosciuto meglio perché quando le mie figlie studiavano a Firenze ci siamo incontrati più volte. Ricordo che mi trovavo a Firenze quando lui vinse nel 1979 le elezioni e gli amici, per festeggiarlo, organizzarono un incontro in una località in campagna. Anch'io prego affinché sia beatificato quanto prima e spero di poter essere in piazza San Pietro per partecipare a quella che sarà una grande festa per tutta la Chiesa. Sono grata ad Anna e Alberto per tutto quello che fanno per far conoscere Carlo e tenerne vivo il ricordo, il pensiero, l'opera, la spiritualità. (Raffaella C.)

Grazie per avermi dato questa bella notizia subito, ci stavo pensando proprio in questi giorni. (Marina G.)

Un giorno memorabile. Proprio lo scorso sabato, con degli amici, abbiamo ricordato vari aneddoti della vita di Carlo Casini e io ho parlato loro della causa di beatificazione di Carlo che io considero per certa. Confesso che ieri notte stentavo a prendere sonno e ad un certo punto mi è venuto in mente Carlo Casini e mi è venuto spontaneo rivolgermi a lui nella preghiera. (Carla P.)

Ho accolto con grandissima gioia la notizia della fondazione dell'Associazione degli amici di Carlo Casini! Un'encomiabilissima iniziativa, peraltro attesa e sperata. (Renzo A.)

Una splendida iniziativa che contribuisce ad elevare Carlo Casini sugli altari. Quando l'ho incontrato a Salamanca insieme alla sua amatissima moglie, mi parlava con molta enfasi della sua bella famiglia! Dio benedica questo santo cammino per far riconoscere la sua santità. È il santo della vita nascente. Vi accompagno con la mia preghiera. Con grande stima ed affetto. (Franca T.)

Sono contento. L’amico Carlo Casini merita di esser riportato alla considerazione di tutti, per il suo impegno di cattolico, politico testimone dell'amore cristiano. Tutte le sue battaglie per la vita..., bisognerà che la “Sua Vita” venga conosciuta maggiormente e la nostra povera preghiera di suffragio per Carlo giunga al Padre della Vita. (Claudio B.)

Grazie per questa bella notizia. Carlo sorriderà dal Cielo, lo ricordo anch’io con affetto e gratitudine. (Pier Paolo D.)

Ho letto il messaggio di Anna e Alberto sulla bellissima iniziativa della costituzione dell’Associazione degli amici di Carlo. Per ora non sono arrivate notizie per potervi aderire, cosa che farò appena possibile, con convinto entusiasmo. (Alberto V.)

Ho visto da poco che il 9 luglio è stata costituita l’Associazione per Carlo Casini. Sono molto contenta, sono sicura che un giorno sarà canonizzato con Jérôme Lejeune (come Giovanni Paolo II prima di loro). In unione di preghiera. (Marie- Christine J.)

Apprendo con piacere la notizia a ricordo di Carlo Casini che ha sempre affermato e difeso il valore della vita fin dal suo concepimento anche a livello europeo. Spero tanto anch'io che la causa di santità che avete avviato abbia successo. (Maurizio S.)

Grazie per avermi fatto partecipe di questo evento importante. Lo pregherò anch'io perché mi doni il coraggio e la forza di difendere apertamente ciò che è buono, vero e giusto. (Suon Agostina V.)

Ho conosciuto Carlo e ho avuto occasione di collaborare con lui. Un’ottima iniziativa rende onore all’impegno che ha svolto e può diventare un esempio in questi tempi complicati per le tematiche che lui, con noi, ha affrontato. (Alessandro F.)
Condivido in toto. (Sergio B.)

Lode al Signore, e grazie alle persone di buona volontà che hanno ispirato la bellissima e giusta iniziativa. Un grosso abbraccio a tutti gli amici. (Giancarlo B.)

Sono un vescovo che lo ha conosciuto bene come direttore ufficio nazionale famiglia e presidente conferenza episcopale famiglia e sono convinto che facciamo bene a riconoscerlo chiamato a santità riconosciuta. (Mons. Giuseppe A.)

Questa è proprio una bella notizia. Ci pensavo da un po' di tempo. Domando se è possibile aderire alla Associazione. (Manola A.)
Sono molto contenta di questa notizia, naturalmente vorrei aderire... (Rosy S.)

Ho letto dell'associazione appena costituita. Sono molto contenta, soprattutto del fatto che la grande opera di Carlo Casini continui a camminare sulle gambe di noi che siamo ancora qui, veramente una bella cosa. (Beatrice C.)