Fontana. «A Montecitorio un ricordo indelebile di Carlo Casini»
L'aula di Montecitorio
Questo discorso è stato pronunciato dal presidente della Camera nella giornata di studi su Carlo Casini a Montecitorio il 15 ottobre
La Camera dei deputati è lieta di ricordare Carlo Casini, già membro di questa Camera dall’VIII all’XI legislatura, parlamentare europeo, magistrato e docente, scomparso il 23 marzo 2020 dopo una lunga e invalidante malattia.
L’incontro odierno rappresenta un’occasione significativa per rendere omaggio a una figura di primo piano della vita politica e sociale italiana ed europea.
Approfondire il pensiero di Carlo Casini, grazie anche al contributo degli autorevoli relatori che interverranno, consente di riflettere su temi di fondamentale importanza quali il valore della vita e della dignità umana.
Originario di Firenze, Casini nasce in una famiglia che, a seguito alla prematura scomparsa del padre, vive anni difficili, segnati dalla povertà. Nonostante le difficoltà economiche, riesce con dedizione e sacrificio a laurearsi in giurisprudenza e a entrare in magistratura. Animato da una fede profonda, Carlo Casini è stato un punto di riferimento nell’associazionismo cattolico.
La tutela della vita è stata la missione alla quale ha dedicato la sua intera esistenza. Con l’obiettivo di difendere i più autentici valori dell’umanesimo cristiano, nel 1975 ha fondato il primo Centro di Aiuto alla Vita, nucleo iniziale del Movimento per la Vita di cui è stato Presidente dal 1990 al 2015.
Eletto per la prima volta alla Camera nel 1979, Carlo Casini ha intrapreso sin da subito una brillante carriera politica. Ha fatto parte delle Commissioni Giustizia e Affari della Presidenza del Consiglio, della Giunta per le autorizzazioni a procedere, è stato Segretario della Commissione d’inchiesta sul caso Sindona e Vicepresidente della Giunta per i procedimenti di accusa.
Politico appassionato, nel corso del mandato parlamentare si è occupato del fenomeno mafioso e di alcune grandi riforme istituzionali, in particolare di quelle relative alla modifica dell’articolo 68 della Costituzione e all’entrata in vigore del nuovo codice di procedura penale.
Malgrado la gravosità dell’impegno politico, Carlo Casini ha avuto la forza e il coraggio di portare avanti la sua battaglia in difesa della vita nascente. “Uno di noi”, il vibrante appello all’Europa per la tutela della dignità di ogni essere umano fin dal concepimento, rappresenta senza dubbio l’iniziativa più rilevante da lui promossa.
La sua eredità continua a ispirare i movimenti che promuovono i valori umani e cristiani nella società contemporanea. Carlo Casini ha lasciato un ricordo indelebile. Non smetteremo mai di rimpiangere la sua autorevolezza, la sua sensibilità e la sua umanità.
*Presidente della Camera dei deputati