Speciali

Cesena. Lungo tre percorsi per riscoprire i santi diocesani

Francesco Zanotti mercoledì 11 aprile 2018

Un segnavia del Cammino di San Vicinio

Percorrere strade diverse per arrivare insieme alla meta: l'incontro con papa Francesco a Roma dell'11 e 12 agosto in vista del Sinodo dei giovani di ottobre. Questo il senso di quanto proposto per la prossima estate dalla pastorale giovanile della diocesi di Cesena-Sarsina. Secondo la logica del Sinodo dei giovani, ci si muoverà nello spirito del camminare insieme.

Sono tre le proposte, tutte con partenza domenica 5 agosto dalla basilica di santa Maria del Monte a Cesena. Da questo luogo benedettino partiranno gli itinerari che incroceranno il Cammino di San Vicinio. Il primo toccando Camaldoli, La Verna e Balze. Il secondo passerà per San Leo e Sant’Agata Feltria. Il terzo percorso transiterà per Cesena, Longiano e Sogliano.

«Vorremmo fare riscoprire alle nuove generazioni - dice don Marcello Palazzi, direttore dell’Ufficio diocesano della pastorale giovanile - luoghi e santi di spiritualità diocesana. Per noi di Cesena-Sarsina, i nostri patroni san Vicinio, primo vescovo nella città plautina, e la Madonna del popolo, la cui immagine è custodita in Cattedrale a Cesena». Per tutti l’arrivo è previsto a Sarsina giovedì 9 agosto. Il giorno dopo partenza per Roma.


FONTI:

I cammini dell'Emilia Romagna

Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino Veneto Friuli Liguria Emilia Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna