Rubriche

Una «zia» per la quattordicenne Mirna

Daniela Pozzoli venerdì 28 marzo 2008
Mirna è «grande» e per questo cerca una «zia» che le stia accanto per un pezzo di strada. Ha 14 anni, proviene da una famiglia numerosa con genitori che non hanno saputo educarla. Da tre anni vive in una piccola comunità dove ha trovato un clima affettuoso e dove ha potuto far suoi valori e regole nuove: oggi è una bella ragazza, un po' timida e introversa, frequenta la terza media con profitto ed è molto contenta dei progressi fatti. Sogna di fare la parrucchiera. Le dispiace lasciare gli educatori che l'hanno aiutata in questi anni ma, nello stesso tempo, è consapevole che per continuare il suo percorso verso l'autonomia ha bisogno di entrare in una vera famiglia. Mirna potrebbe essere «presa per mano» da una donna single oppure da una coppia, con figli grandi, nel ruolo di «zii». Gli affidatari devono risiedere tra Carate, Monza e la Brianza ed essere disposti ad accogliere Mirna a tempo pieno.
Info Servizio Affidi Tepee, piazza Conciliazione 42, Albiate (Milano); tel. 0362.931469, email affidialbiate@tiscali.it.

Jasem, disabile
e senza nulla

Si chiama Jasem e sta a Baghdad: è uno dei tanti bambini a cui la guerra toglie qualsiasi possibilità di ricevere le cure necessarie alla sua condizione di disabile. Oltre ad essere nato nel posto e nel momento sbagliato, Jasem ha perso il padre; la madre è casalinga e non ha i soldi per farlo assistere. Così il ragazzo, che ha compiuto 11 anni, non frequenta la scuola né segue una fisioterapia. Anche la casa lascia a desiderare: oltre a vivere in 6 in una stanza con una sola finestra, non c'è l'elettricità perché la famiglia non ha i soldi per acquistare il carburante e far funzionare il generatore. La fornitura di acqua è stata sospesa. Per poter aiutare Jasem e altri 200 bambini di famiglie in difficoltà di Baghdad, Terre des hommes Italia ha avviato un progetto di aiuti umanitari. Il prossimo obiettivo è la riapertura del centro di Bataween, chiuso nel 2006 per le difficoltà della guerra, che nei suoi due anni e mezzo di funzionamento era diventato un punto di riferimento per le attività didattiche e ludiche. Con il sostegno a distanza (25 euro al mese) si offre a Jasem la possibilità di studiare e di iniziare una fisioterapia.
Info Terre des hommes Italia, tel. 02 28970418, info@tdhitaly.org.
Daniela Pozzoli