Una Reggia per mamme che allattano
Ecco il progetto Baby Pit Stop. È stato realizzato grazie all'intesa con Reggia di Caserta e Asl di Caserta, ed è tra le iniziative realizzate dall'Unicef per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, in particolare l'articolo 24 che tutela il diritto alla salute e si inserisce nell'ambito del Programma
Unicef «Ospedali e Comunità amici dei bambini» che prevede l'allestimento di aree attrezzate per accogliere le mamme che vogliono allattare i propri figli quando si trovano fuori casa. L'area sarà ubicata nella saletta attigua alla prima Retrostanza dell'Ottocento nei pressi della Sala del Trono.
«Allattare al seno è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque, ma che a volte risulta difficile, se non proibitivo – spiega Giacomo Guerrera, presidente dell'Unicef Italia –. L'obiettivo essenziale è creare una “cultura dell'allattamento” nella comunità, nel contesto di una cultura dei diritti dell'infanzia. L'iniziativa dei Baby Pit Stop presso la Reggia di Caserta va in questa direzione».