Rubriche

Augusto Cinelli. Un calcio all'... autismo Ceccano segna una rete

AA. VV. sabato 15 settembre 2018
Un bell'esempio di come lo sport, quando vuole, sa farsi promotore di un'alleanza virtuosa con la società civile per l'inclusione di chi sperimenta condizioni di fragilità umana. È quello che arriva da Ceccano, nel Frusinate, grazie alla convenzione firmata dalla Società sportiva "Ceccano calcio 1920" e dall'associazione "Altre... menti" di Frosinone, impegnata nel sostegno alle persone affette da autismo, per dare il via al progetto "Autismo e calcio nella provincia di Frosinone".
Con l'accordo, la società calcistica ceccanese mette a disposizione le proprie strutture ai ragazzi autistici seguiti dall'associazione "Altre... menti" perché svolgano attività motorie su misura e in linea con le possibilità di ciascuno di loro, affiancati dagli operatori dell'associazione. Inoltre, la società calcistica, la cui squadra milita tra i dilettanti del campionato laziale di prima categoria, consentirà ai ragazzi, alle loro famiglie e agli operatori del sodalizio di promuovere le proprie attività per l'integrazione sociale delle persone affette da disturbi dello spettro autistico, scendendo in campo prima delle partite casalinghe della formazione ciociara allo stadio "Dante Popolla" con striscioni interventi mirati di sensibilizzazione.
A partire dal periodo natalizio saranno poi lanciate raccolte di fondi a sostegno delle terapie seguite dai ragazzi. Quest'anno dunque per andare a vedere la partita a Ceccano, c'è un motivo ben più importante della vittoria della propria squadra del cuore.