Sportelli Inps con orari più comodi
uno stretto sportello e spesso un difficile dialogo con l'impiegato di turno. L'attuale organizzazione, con posti a sedere, numeretti taglia file, displays luminosi e sportelli dedicati, è stata particolarmente impegnata dai nuovi compiti affidati all'Istituto dai recenti provvedimenti normativi. La stessa organizzazione viene ora aggiornata con nuove opportunità sugli orari di apertura degli uffici e sui tempi di attesa degli utenti. In province diverse l'Inps ha anche sperimentato altre modalità di accoglienza, ma è stato sostanzialmente confermato che i cittadini gradiscono il contatto fisico con l'Istituto, in particolare le famiglie, i pensionati e gli utenti deboli.
A tutti gli uffici della previdenza è data ora la facoltà di adeguare i loro servizi informativi alle particolarità del territorio e al volume degli accessi, rispettando tuttavia alcuni standard nazionali. La prima accoglienza sarà regolata dalla Reception e, secondo i casi, gli utenti disporranno di Postazioni "self service"(con il Pin o la Tessera sanitaria), "Sportelli veloci" (per rilasci immediati, variazioni anagrafiche ecc.) e "Sportelli di linea" (per l'informazione generalista, lo stato delle pratiche ecc.).
Ogni ufficio (Filiali metropolitane, Direzioni provinciali, Agenzie complesse) dovrà assicurare un'apertura settimanale al pubblico per un minimo di 20 ore, distribuite per 4 giorni su un orario minimo di apertura dalle 8,30 alle 12. Per almeno 1 giorno la settimana l'apertura avverrà dalle 8,30 alle 11,30 con accesso libero e dalle 15 alle 18 per l'accesso libero alle Postazioni self service e per gli accessi agli Sportelli di Linea solo con prenotazione obbligatoria. Inoltre presso le strutture locali viene avviato in questi giorni un servizio di prenotazione agli sportelli in orario antimeridiano, accessibile anche tramite una apposita App.